Tiramisu alle Fragole

Tiramisu alle Fragole

23 giugno 2014|Posted in: DOLCI

PicsArt_1403517987945Fa un caldo incredibile oggi a Nancy, e nonostante i termometri non siano d’accordo tra di loro penso che ci siano tra i 35 e i 40 gradi, anche se il termometro del quartiere dice che ce ne sono 75, ma penso sia un po sfasato,no?

Comunque con questo caldo serve un dessert facile e fresco, che ci faccia correre qualche brivido lungo la schiena magari.

E cosi ho pensato di realizzare un tiramisu alle fragole, e come di consueto, vi offro la mia ricetta, caso mai vogliate farlo anche voi.

E mentre degusto il mio tiramisù in versione estiva continuo a preparare la sorpresa di cui vi parlavo nel post precedente, vedrete, ne varrà la pena [o almeno spero ;-)] !!!

Tiramisù alle Fragole

PicsArt_1403517416543INGREDIENTI:

250 gr di mascarpone

200 gr di fragole

3 uova

60 gr di zucchero

succo di un limone ( omeno se non siete fan dell’ acidità)

savoiardi qb

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate le fragole, copritele con 20 gr di zucchero e con il succo di mezzo limone e mettetele a riposare in un luogo fresco per il tempo in cui finiremo di peparare il resto degli ingredienti.

Questa operazione sarebbe bene farla anche un paio d’ore prima del resto in modo che si formi anche il succo misto tra zucchero, fragole e limone che ci sarà utile più tardi.

Poi, come per un tiramisù tradizionale, dividiamo i tuorli e gli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma.

Mescolate ora i 40 gr di zucchero restanti con i tuorli d’uovo fino a che il tutto diventa ben giallo e spumoso.

Mescolate poi anche il mascarpone aggiungendolo allo zucchero e ai tuorli.

Riprendete il succo che si sarà formato tra le fragole e gli altri ingredienti, versatelo in un piatto piano e intingete i savoiardi in questa preparazione come fareste con il caffé nel caso di un tiramisù più convenzionale.

Aggiungete ora i bianchi montati a neve al mascarpone e mescolate delicatamente.

Preparate ora delle ciotoline, mettete i savoiardi sul fondo, la crema al mascarpone nel mezzo, un po di cacao amaro in polvere se vi va e sopra le fragole.

Il dessert é prondo, lasciatelo in frigo per un’oretta almeno, in modo che sia bello fresco, e poi, beh, dateci dentro!!!

estate-vacanze

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un tuo commento