Pirlo – dedica agli amici di casa –

Pirlo – dedica agli amici di casa –

9 maggio 2012|Posted in: COCKTAIL

Quando vivevo a Brescia, e ogni volta che ci ritorno se devo essere sincera, mi vien voglia di fare un tipico aperitivo italiano, con tanti stuzzichini e con un bicchiere di PIRLO.

I miei amici, tutti o quasi, trovano sempre il tempo nelle loro vite iper impegnate di cui ormai faccio parte solo a metà per venire a fare un aperitivo con me ed è un momento di puro piacere in cui si ride, ci si raccontano gli utlimi gossip di quel che succede in quel di Brescia e si fa un debriffing su quello che succede nelle nostre vite.

Ogni volta un aperitivo che potrebbe durare un’ora ne dura almeno tre o quattro.
L’ultima volta che sono tornata gli amici han quasi tutti risposto all’appello e ci siamo trovati in un bar del centro (in piazzale Arnaldo come dei ricconi) verso le 6 di sera e ci siamo alzati dal tavolo dopo mezzanotte..

C’era l’amica di vecchia data che ormai ha un bimbo e convive con il suo compagno, c’era l’amico artista che ormai è professore e quello che invece a breve sarà ricco (fa il dentista quest’ultimo), c’era l’amica con cui ho passato le mie serate a giocare a tabù (la stessa che è fan delle borse), c’era l’amico che è venuto ad arrampicare sugli alberi nantesi con me, insomma c’erano quasi tutti e abbiam passato un bel momento.. e questo anche grazie al Pirlo che mette sempre tutti di buon umore!

Inoltre era la presentazione ufficiale del mio ragazzo ai miei amici d’infanzia per cui era d’obbligo fargli assaggiare qualcosa di tipico, no?

                                                      Pirlo

INGREDIENTI:

5/10 prosecco (o di vino biano secco)
3/10 di Aperol o Campari
2/10 di acqua frizzante
1 fetta d’arancia
Ghiaccio

PREPARAZIONE:

Versare gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio e agitare.
Versare nel bicchiere e guarnire con fetta d’arancia.

Facile, veloce e buono. 

Consigliato sopprattutto per le calde sere d’estate!
Consigliato da bere con gli amici in un bar alla moda o nel piccolo bar sconosciuto del quartiere e facile da riprodurre in ogni nazione dato che l’Aperol e il Campari si vendono dappertutto nel mondo.

In Italia ovviamente il prezzo è modico, la bottiglia da un litro costa 7€ e 95 cent.
In Francia il presso aumenta fino a 20€ e si trova solo nelle alimentazioni italiane.

Buon Aperitivo a tutti!

P.S. Il pirlo ormai è diventato un immancabile componente delle serate bresciane trascorse in compagnia, soprattutto con l’arrivo della bella stagione e il suo successo è testimoniato anche dal sito che gli è stato dedicato.

www.ilpirlo.com 
Il sito è stato realizzato da alcuni simpatici ragazzi bresciani, impegnati nella ricerca del miglior Pirlo tra i vari locali della città. 

Vi lascio qui sotto anche le dosi del pirlo della mia mamma che è quello che sono più abituata a bere e che ovviamente preferisco.

6/10 di acqua frizzante
2/10 di vino secco
2/10 di aperol
ghiaccio

Spero di non essermi sbagliata.

Buona degustazione in ogni caso!!!

Lascia un tuo commento