Cosciotto di Tacchino al Forno

Cosciotto di Tacchino al Forno

6 ottobre 2013|Posted in: SECONDI PIATTI

Oggi vi do la ricetta per un piatto tipico francese adatto alle domeniche in famiglia.Gli ingredienti sono sufficienti per tre persone ma basterà raddoppiare o triplicare le dosi se siete piu numerosi e aumentate anche il tempo di cottura di mezz'ora per ogni coscia di tacchino aggiuntiva. 

La ricetta l’ho preparata (e fotografata) qualche giorno fa e nonostante noi fossimo solo due é stata un successo. E poi Cedric porta il resto con lui per il pranzo del giorno dopo alla sua formazione..Ma vi racconteró un’altra volta cosa combiniamo qui a Nancy se vi interessa.Per il momento vi auguro buon appetito!!!


                                                Cosciotto di Tacchino al Forno



INGREDIENTI: 

1 Cosciotto di tacchino (circa 350 grammi) 
2 spicchi d'Aglio 
Un pizzico di Sale Grosso 
3 Patate grandi 
1 filo d'Olio extra vergine d'oliva
Erbe di Provenza e Timo a piacere 
Mezzo bicchiere d'Acqua 

PREPARAZIONE: 

La preparazione é davvero semplicissima. Vi basterá tagliare le patate a spicchi e deponetele in una teglia abbastanza capienete da ospitare sia le patate che il tacchino.
Poi procurate delle incisioni nella pelle del tacchino e mettete dentro l'aglio schiacciato e poi coprite la carne delle erbe di provenza e di timo e mettete anchessa nella teglia.
Aggiungete il sale grosso a piacere (io ne metto un cucchiaino di caffé. E da ultimo coprite il tutto con un filo di olio abbondante.


Infornate il tutto a 190º per circa due ore.
La carne sarà tenerissima e le patate e la pelle saranno croccanti. A una mezz'oradalla fine cottura aggiungete mezzo bicchiere di acqua per creare il sughetto.
Et voilá! 


Lascia un tuo commento