Baccalà al Forno

4 marzo 2014|Posted in: SECONDI PIATTI

Buongiorno a tutti, se sono soppravvissuta alla prima intensissima giornata di lavoro di questa settimana saro’ qui per pubblicarvi una nuova ricetta, preparata con amore dalla mamma e messa a disposizione di tutti voi.

Davvero buona, semplice e da provare assolutamente.

 

Baccalà al Forno

 

INGREDIENTI (per 4 persone):


1 chilo di patate lessate e schiacciate (per fare il puré) oppure se non avete tempo del puré in busta.

400 gr di baccalà deliscato

2 fette da 50 gr l’una di prosciutto cotto

Sale e Pepe

1 po di burro


PREPARAZIONE:


Mentre le vostre patate bollono per fare il puré mettete a lessare il baccalà in acqua dolce per togliere il sale eccessivo di questo tipo di pesce.

Quando le patate sono pronte, togliete la buccia e schiacciatele per formare una specie di puré un po grossolano.

Tagliate il baccalà a pezzetti (di circa 4×4 centimetri) e tagliate anche il prosciutto perché sia della stessa grandezza del pesce (più o meno).

Imburrate una teglia da forno, fate un primo strato di puré, poi uno strato di baccalà, uno di prosciutto e poi coprite il tutto con il puré restante. Aggiungete qualche noce di burro e infornate per circa 20 minuti in forno già caldo a 180° controllando che il sopra del nostro piatto dori a puntino. Se il vostro forno offre una funzione grill non esitate ad attivarla.


Ed il piatto é già pronto. Accompagnatelo con dell’insalatina fresca condita con della vinegrette per rendere il piatto più armonico e leggero.

 

 

 

 

 

Lascia un tuo commento