Ricette

Arrosto alla Senape

Finalmente un lunedi soleggiato qui in Lorena, dopo mesi e mesi di pioggia il mio morale stava un po sotto i piedi, ma questo piccolo sole coraggioso mi ha rimesso subito di buon umore.
Questo e anche le buone notizie che mi porta il blog, dopo ormai tre mesi di collaborazione con Cucinare Meglio e delle buone collaborazioni in atto se ne aggiungono alcune nuove delle quali sono particolarmente entusiasta.

Per le collaborazioni ho sempre scelto delle grandi marche che conosco da sempre, ed essendo cresciuta a Brescia non potevo non conoscere la marca faro delle farine da polenta, La Grande Ruota, che come vedete dal piccolo logo esposto sul blog ha deciso di lavorare con me. A breve ricevero’ qualche buon prodotto e avro’ modo di creare delle nuove ricette incentrate sul tema delal cucina lombarda, cosa che mi rende abbastanza fiera di me acneh perché questa azienda bresciana esiste dal 1853 ed ha quindi una lunga storia ricca di amore per la cucina.

Sarà la mia faccia tosta, o il mio impegno quotidiano ad averli convinti? Chi lo sa ma intanto sono super eccitata e attendo curiosa il mio pacchetto sorpresa. 

E appena avro’ qualche buona ricetta da proporvi vi riparlero’ nel dettaglio di questa nuova entusiasmante collaborazione.

Per oggi pero’ vi regalo un piatto di carne, tipico sia dell’ovet della Francia sia del sud. L’arrosto alla Senape é noto ovunque in Europa ma ogni nazione lo fa con il suo tipo di carne preferita. Da me lo si fa con il maiale per esempio, qui invece si fa con le carni rosse.

Ho scelto di farlo di manzo, in modo tradizionale e vedrete che rifare questa ricetta nelle vostre case non sarà poi cosi complicato.


Arrosto alla Senape


INGREDIENTI:

400 gr di canre di manzo per arrosti
30 gr di senape 
1 cucchiaino di fleur de sel 
20 gr di burro
un pizzico di farina bianca.

PREPARAZIONE:

Come vi annunciavo sopra sarà davvero facile da realizzare, l’unica cosa a cui dovrete prestare davvero attenzione é il tempo di cottura.
Io l’ho preparato al sangue perché dalle mie parti le carni rosse si mangiano solo in questo modo.
Per prima cosa cospargete il vosrto pezzo di manzo di senape e lasciatelo marinare in questo modo per una mezz’oretta, coperto e in un luogo fresco.
In seguito mettete il vostro burro in una padella antiaderente dai bordi alti e fatelo fondere.
Prima che si dori il burro aggiungete la carne e lasciate andare un minuto da ogni lato (davvero ogni lato) in modo che i pori della carne si chiudano e tutti i succhi della carne restino all’interno dandole un gusto più deciso.
Dopo averla fatta colorare da ogni lato aggiunete il cucchiaino di sale e un centimetro di acqua.
Coprite con un coperchio per circa 4 o 5 minuti.
Togliete il coperchio e togliete la carne.
Ore si deve far ridurre la salsa lasciando evaporare l’acqua e aggiungendo una puntina di cucchiaio di farina bianca senza smettere di mescolare.
Tagliate la vostra carne in fettine sottili e servite caldo, con la vostra salsina e un’insalata fresca.
Il piatto é pronto, la cucina é facile e veloce e sarà di sicuro successo!

Buon Appetito a tutti e buon inizio settimana!

Ah, ricordo a tutti l’esistenza della pagina facebook di Pomonette in Cucina, che potrete trovare seguendo questo link: https://www.facebook.com/pomponetteincucina e alla quale, se vi va potrete regalere tanti nuovi “mi piace”! Grazie a tutti!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>