Ricette

Risotto con la Zucca e qualche BLABLABLA

Buongiorno a tutti,

Ieri è stata un gran giornata, tornare a lavorare con i bambini, una caterva di bimbi urlanti ma sorridenti e gioiosi.

Non é stata una giornata risposante, ovviamente, ma é stata una gran giornata sopprattutto per un paio di ragioni, ma mia assenza ha fatto noare la qualità del mio lavoro al mio capo, coa sempre positiva, e un paio di bimbi mi hanno fatto degli splendidi disegni mentro ero in Italia e me li hanno dati ieri dicendomi che mi volevano bene, non male come giorno per tornare al lavoro, no?
Ah, si e uno dei bimbi ha chiesto alla nonna di farmi un berretto uguale al suo e mi ha chiesto se poteva adottarmi… molto buffa come richiesta ma anche molto toccante.
Mi ha detto che visto che la mia famiglia vive lontano da me (aveva capito India e non Italia, ma va bene lo stesso) se mi sentivo sola lui aveva chiesto alla sua mamma e al suo papà di prendermi con loro, il suo papà non era particolarmente entusiasta dell’affetto che il figlio mi riversava, per cui il bimbo ha dovuto ulteriormente spiegarsi dicendo che voleva una sorella grande e non quella piccolina che gli avevano promesso. E mentre il papà e io cercavamo di rimediare alla situazione imbarazzante a me veniva anche un po da ridere.

Purtroppo non abbiamo avuto modo di fare il solito atelier di cucina che è rimandato a mercoledi prossimo perché i bambini erano davvero tanti e i miei colleghi erano poco in forma, uno deve farsi operare ad un ginocchio, una delle mie cape si era slogata la caviglia e la capa suprema aveva un mal di testa poco simpatico dovuto a un ciclo di terapie che sta affrontando. Abbiamo quindi gestito il centro in modo diverso, e io a dispetto di norme e regole ho dovuto gestire con poche altre colleghe un numero troppo alto di bambini.

Insomma la cucina era l’ultimo dei miei pensieri ieri, cosa che non succedeva da tempo. 

Ma non preoccupatevi, ho comunque in serbo una ricetta per voi, per oggi, e anche una di quelle buone.
Volendo comunque restare in tema cibi non grassi, saporiti e utili alla mia dieta mi sono decisa a fare un risotto, senza utilizzare burro, formaggio, ne vino bianco.
L’esperimento é riuscito comunque per cui eccovi il modus operandi.

Risotto con la Zucca

INGREDIENTI:

1 tazzina di riso a testa
1 fetta di zucca (non so esattemente che zucca fosse, perché non saprei tradurlo dal francese quindi vi lascio scegliere la vostra, comuqnue ha la “buccia” giallo pallido.
1 cipolla
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
1 dado
acqua qb

PREPARAZIONE:

Ho tagliato la zucca a cubetti cosa che consiglio di fare anche a voi, ma se volete metterci meno tempo di me vi consiglio di taglierla in pezzetti più piccolini.
Comunque, prendete una padella o una grande pentola se siete in tanti, noi siamo solo due per cui in una padella ci sta tutto, e mettete dentro uno o due cucchiaini di olio, la cipolla a dadini a soffriggere e la zucca.
Quando iniziano a prendere colore le cipolle aggiungete due bicchieri di acqua e lasciate cuocere fino a quando la vostra zucca non inizia a disintegrarsi leggermente (e intendo la zucca quella arancio e non la vostra testa, mi rendo conto che la frase è un po ambigua, eheh).
Quando questo é fatto aggiungete il riso a tostare al centro della padella spingendo il sugo verso i bordi.
In seguito aggiungete un dado e mescolate.
Coprite il riso di acqua e lasciate poi cuocere controllando che il livello di acqua si abbassi gradualmente e che il riso non attacchi, per questo motivo sarebbe meglio una padella antiaderente.
Dopo 10/12 minuti, quando il riso é cotto al posto che mantecarlo come si fa spesso con burro e grana, se come me siete stati messi a regime, potrete direttamente servirlo cosi, altrimenti approfittatene per aggiungere un po di parmigiano, ovviamente il gusto risulterà migliore.

Ed ecco, il gioco é fatto, facile, rapido e a quanto dice il mio libretto delle calorie, anche non eccessivamente calorico.


Vi auguro una buona giornata, spero mi seguiate stasera alla RADIO, per vedere il link per poter ascoltare la dirette dovrete fare un salto sul mio penultimo post (http://pomponetteincucina.blogspot.fr/2014/01/in-radio-con-pomponette.html), altrimenti per la differita andate qui: http://litaliachiamo.wordpress.com/ !!!

A presto!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>