Ricette

La Cucina Tipica Alsaziana: Flammeküeuche

Dato il nome assurdo di questo piatto e quasi impossibile da leggere mi sa che google nenache la metterà in repertorio questa ricetta e do un premio a chi mi sa scrivere la pronuncia e la traduzione corretta di FLAMMEKÜEUCHE … ok, in realtà niente premio ma potete comunque provarci!

In ogni caso questo é un piatto tipico dell’Alsazia, e credo si noti, influenza tedesca nella cucina di questa regione, o no?

Si tratta di una sottile sfoglia di pasta, coperta da vari ingredienti, di cui io vi daro’ la versione tradizionale, e cotta per 5 minuti in forno a legna, o come nel mio caso, in forno punto.

Questo é uno di queli piatti che si trovano sia nei ristoranti, nelle brasserie che in strada, dalle bancarelle o al mercato del sabato, e quando avevamo visitato Strasburgo c’era una bancarella ogni due che ne vendeva ai mercatini di Natale, insomma é uno di quei piatti che si comprano per pochi euro, ma che sappiamo far parte delle tradizioni culinarie regionali e che scaldano il cuore.

Se volete fare la pasta per questa “torta” salata fatta in casa ci vorrà un po più di tempo sia nella preparazione che nella cottura, ma comunque nulla di complicato.

Vi lascio gli ingredienti e il necessario per fare tutto.

Flammeküeuche


INGREDIENTI (per 4 persone):

Per la Pasta:

1/2 kg di farina
5 gr di lievito
30 cl di acqua
3 gr di sale
25 gr di burro

Per la guarnire la Flammeküeuche:

125 gr di crème fraîche (una sorta di panna da cucina un po più densa e leggermente acida, ma se non ne trovate va bene anche la comune panna da cucina italiana)
180 gr di cipolle
250 gr di pancetta a cubetti
Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Vedrete che resta una ricetta molto semplice, basterà infatti mischiare gli ingredineti insieme senza un ordine preciso, il risultato é assicurato lo stesso, ricordandosi pero’ di non mettere il sale e lo lievito vicini l’uno all’altro.
Dividete in composto in 4 palline e stendetele trasformandole in una sfoglia fine grazie all’aiuto di un mattarello.
Lasciate asciugare le sfoglie di pasta per almeno una o due ore. E nel mentre fate altro, insomma non statevene li a fissarle, non se ne andranno da nessuna parte. 
A meno ché non abbiate un gatto, in quel caso un occhiatina di tanto in tanto non guasta per verificare che il furbacchione non se ne vada in cucina a rubare il bottino alsaziano.

Passate queste due ore di tempo, tagliate le cipolle a fettine sottilissime, e adagiatele sulla pasta dopo averla spalmata di crème fraîche o di panna da cucina.
Aggiungete anche la pancetta a cubetti, salate e pepate. 
Infornate il tutto. 5 minuti se avete usato la pasta preconfezionata (che in Italia credo si trovi solo da Auchan) e se invece l’avete fatta voi a mano, infornate il tutto, sempre a 180/200° per 10 minuti.

La si puo usare come cena, come se mangiassimo la pizza insomma, oppure tagliata a fettine per un aperitivo diverso o che ne so, potete anche mangiarvela a colazione, cosa che a quanto pare a volte gli alsaziani fanno, copiando appunto le abitudini tedesche e nordiche di mangiare salato al mattino.
Tra l’altro una cara famigliola mentre ce ne stavamo a bere un caffé in un bar di Strasburgo se ne é infilate 8 verso le 9 del mattino. Ero un po incredula, non tanto per l’idea di mangiare salato a colazione, che non mi da per niente fastidio, ma per il mangiarne 8 di fila, e la famiglia era composta da 4 persone di cui un bimbo piccolo… Per la serie le strane cose che se vedono al mondo!

In ogni caso buon appetito a tutti, buona giornata e a domani, per una ricetta davvero particolare, si perché partecipo ad un’iniziativa interessante che unisce molti blog in giro per il nostro pazzo mondo.
Questa iniziativa si chiama “Liberiamo una ricetta” e se anche a voi va di partecipare, potete seguire questo link qui sotto, e scoprirete tutto il necessario per poter aderire.

https://www.facebook.com/events/620252821356559/628205743894600/?notif_t=plan_mall_activity

A domani quindi! 😉

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>