Ricette

Cocktail By Marzio, Black Russian

Oggi marzio ci propone un grande classico che, almeno di nome, conoscerete quasi sicuramente tutti, il Black Russian.
Prima di lasciarvi nelle mani del nostro bartender (o barman che dir si voglia) di fiducia vi racconto in breve la storia di questo cocktail cosi famoso in tutto il mondo.
Il Black Russian è stato creato negli USA intorno agli anni ’50 dal barman Gustave Tops. 
A quanto pare servito ai suoi amici che hanno lavorato al Metroploe Hotel a Bruxelles. 
Lo ha chiamato Russian in quanto contiene vodka, alcol tipico russo, per l’appunto.

E ora dopo questa mini parentesi storica vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon Martedi.

P.S. non è da bere a colazione eh!!! 




Black Russian
INGREDIENTI:
Kalua o liquore al caffé vodka ghiaccio e latte!

PREPARAZIONE:
Partiamo preparando il più classico black russian in un bicchiere Rocks (9oz 27,5 cl). Riempiamo di ghiaccio e versiamo (i più bravi potranno versarli insieme) 1,5 oz di Vodka e 1/2 oz di kalua.. Io alcune volte ho usato al posto del Kalua il borghetti perchè mantiene un aroma e un profumo di chiccho appena tostato che rende il tutto più morbido. Ora prendiamo il nostro cono Boston o lo shaker ( e ora sappiamo tutti cosa sono) e riempiamolo fino a metà di ghiaccio. Versiamo 2oz di latte e poi shakeriamo con forza per far emulsionare il latte e andare a formare la nostra crema di latte. Il latte intero é meglio ma per i vegani si può fare anche con il latte di soya . Ora versiamo la crema nel nostro Black Russian facendo in modo che il ghiaccio contenuto nello Shaker o nel Boston non venga versato anch’esso.
Ora DECORIAMO!
2 cannucce un tronchetto di cannella e, io uso una spolverata di cacao amaro ma in alternativa si può usare anche un pochino di caffé appena macinato . Questo Cocktail è uno dei grandi classici è piacevole e tanti di voi lo ricorderanno ne “il Grande Lebowsky”.


Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>