Ricette

Atelier di Cucina con i bambini: Salame di Cioccolato

Solo da me fa un freddo assurdo? Ditemi che anche da voi piove o che ne so che fa meno 12° come qui… perché l’inverno a Nancy é davvero inconcepibilmente freddo!!!

Almeno se nevicasse ci sarebbe qualcosa di bello, bianco e silenzioso da vedere fuori dalla finestra, invece zero, fa troppo freddo anche per la candida e confortante neve!

Comunque ieri al lavoro doppio atelier di cucina con i bambinetti, io mi sono occupata di quello che a casa mia é il dolce tipico di gennaio e dell’epifania, e una mia collega ha fatto dei muffin salati davvero eccellenti, di cui vi daro’ la ricetta nel prossimo post.

I bimbi ieri erano tutti su di giri ma nessuno a cercato di infilarsi in frigo o nel forno e per una volta nessuno a mangiato pittura blu o strani oggettini colorati.

I due atelier di cucina sono andati alla grande anche se la cucina era sovraffollata e abbiamo dovuto dare la ricetta ad alcuni genitori entusiasti a cui i bimbi hanno subito parlato della loro merenda innovativa, in Francia infatti il salame di cioccolato esiste ma non é proprio una cosa tradizionale e nessuno ne aveva mai mangiato prima.

Ora vi do subito la ricetta e spero che possa piacervi, nonostante, come sempre, la qualità delle foto non sia delle migliori, devo proprio trovarmi una vera macchina fotografica se voglio fare un salto di qualità.

Salame di Cioccolato


INGREDIENTI:

300 gr di biscotti secchi
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
100 gr di zucchero (io ne ho messo un po meno perché non mi piacciono le cose troppo dolci)
2 uova intere
zucchero a velo QB

PREPARAZIONE:

Sbirciolate i biscotti (cosa che ahi bimbi é piaciuta molto) e lasciateli da parte per aggiungerli alla fine.
Mescolate uova e zucchero e in seguito fate fondere il burro e il cioccolato insieme per circa 2 minuti al microonde.
Lasciate raffreddare il tutto e mescolate tutti gli ingredienti insieme aggiungendo i biscotti per ultimi.
Dividete il praparato in più parti e adagiatelo sulla carta stagnola e con le mani (ben lavate, cosa che ho dovuto specificare ai bimbi almeno una decina di volte) create i salami di cioccolato. Avvolgeteli nella stagnola e metteteli in frigo per 3 o 4 ore.
Ed é pronto.
Copritelo di zucchero a velo e tagliatelo a fettine. 
Per merenda é davvero perfetto.


Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>