Ricette

Arrosto alla “Fourme d’Ambert”

Buongiorno a tutti,
Dicembre è ormai iniziato da una decina di giorno per cui è tempo di riproporre un’altra ricetta per le feste da aggiungere alla lista delle possibili cene di Natale.
Qui in Francia va molto di moda in questo periodo l’idea degli arrosti cotti nei formaggi e volendo io stare al passo con i tempi, e anche far piacere al mio compagno che è un gran fan del formaggio, non potevo non sperimentare questa ricetta.

Vi do subito gli ingredienti e la facciamo corta per oggi perché, vi diro’ la verità ho cosi tante cose per la testa che se non mi sbrigo non riusciro’ a farne neanche una minima parta oggi.

Ah, la Fourme d’Ambert è una specie di gorgonzola più compatto proveniente dalla regione dei vulcanil, l’Auvergne. Se in Italia non si trova potete quindi sostituirlo con del gorgonzola o per restare in tema francese con del Roquefort (che normalmente si trova da Auchan)!

E per chi se lo chiedesse, no, non è per nulla un piatto dietetico, ma ditemi voi, chi si mette a dieta a Natale?

Arrosto alla Fourme d’Ambert

INGREDIENTI:
Un arrosto di maiale da circa 400 gr
150 gr di Fourme d’Ambert
20 ml di panna da cucina
Sale grosso
2 cucchiai di olio d’oliva
PREPARAZIONE:
Mettete in una pentola dai bordi alti (e possibilmente antiaderente) i vogstri cucchiai di olio e fate rosolare e sigillare la carne da tutti i lati.
Salate su un solo lato.
Intanto in un padellino fate sciogliete il formaggio a cubetti con la panna da cucina.
Quando il formaggio è sciolto e il vostro arrostino è ben colorato abbassate la fiamma, versate la crema di formaggio sulla carne e coprite con un coperchio.
Tenete controllato che il sugo non restringa troppo e che il tutto non 
bruci.
Dopo 5 minuti girate la cerne d’altro lato in quanto l’arrosto non sarà completamente coperto di formaggio.
Dopo altri 5 minuti togliete la carne e spostate la pentola dal gas.
Tagliate il tutto a fettine sottili e rimettete in padella per meno di un minuto, tempo che anche il cuore delle vostre fettine sia cotto.
Io l’ho accompagnato con dei funghi per mancanza di tempo ma l’ideale sarebbe la polenta .. ma che ve lo dico a fare? Già ve lo immaginavate, no?
Come sempre la ricetta è più facile farla che spiegarvi il come, quando e perché, inoltre la carne di maiale è, per lo meno qui in Francia, la meno cara e la si trova anche a 4 o 5€ al chilo per cui il piatto resta come sempre economico, grazie al formaggio sarà saporitissimo.
Meglio come pranzo che come cena perché resta comunque un piatto pesantuccio.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>