Ricette

Sugo Zucchine e Gamberi

Ricette rapidissima per chi come me ha voglia di mare!
Quando vivevo a Nantes mangiavemo spesso pesce, gamberetti e frutti di mare vari… il salmone costava meno del pollo e quindi per la nostra gioia, soddifare la nostra voglia di pesce ci costava davvero poco e niente.
Qui a Nancy è tutta un’altra storia.
La spesa in generale costa più cara che lassu in Bretagna (come la benzina,le uscite serali e molto altro) per non parlare del pesce… che credo costi meno a Brescia che qui… no esagero… comunque spero di essermi fatta capire.. i gamberoni che prima facevano parte del mio quotidiano per neanche 5 € al kg e le ostriche per 3 € dodici ora sono un sogno lontano.. tranne una volta al mese…
Qui intafatti, a meno che  il pescivendolo non si prenda una botta in testa, i gamberi costano almeno 4 volte tanto il loro prezzo Bretone e sono brutti e piccolini..
E di bancarelle con il venditore di ostriche in ogni piazza, tipicità delle città della costa.. beh, qui nessun mercante di ostriche da nessuna parte.. e ovviamente le stesse in questa città tornano ad essere un prodotto di lusso…
Alla fin delle finite (credo non sia una vera espressione italiana…)ieri  ci siamo concessi un super piatto di pasta con Zucchine e Gamberi da fare invidia a Tritone, ci siamo tolti lo sfizio.. e per un mese non se ne parla più. Sigh! Mi manca Nantes, si capisce? E non solo pêr i frutti di mare, ovviamente!

Ah, considerate che spesso cucino per tre, nonostante qui siamo in due, non perché io abbia un amico immaginario ma perché il giorno dopo a pranzo il mio compagno si porta la scatola termica con il pranzo al lavoro… Lo specifico perché ho ricevuto due mail in cui mi si chiedeva se io avessi un figlio segreto o un amico immaginario o se avessimo deciso di vivere in modo poloigamo. E no, ne poligamia (siamo matti, già di un uomo ne ho a sufficenza), ne figli segreti nascosti in un cassetto, anche perché me ne accorgerei, la casa é troppo piccola… ne amici immaginari.. anche se ogni tanto mi trovo a parlarmi ad alta voce per dirmi tutte le cose che mi restano da fare nella giornata!

Ok, appurato che non nascondo nulla di strano passiamo alla ricetta!

Sugo Zucchine e Gamberi

INGREDIENTI (per 3 persone):
300 gr di gamberi
1 cipolla piccola
1 zucchina (circa 200 gr)
1 pochino di burro
1/2 dado (o del sale, scelta vostra)
Pasta, porzioni a vostra scelta.. dipende quanto avete fame insomma (noi abbiamo comprato dei maccheroni, ma vedrete nella foto, l’idea francese di maccheroni è abbastanza inquietante!)
PREPARAZIONE:
Sbucciate i gamberi (in caso non lo siano già, ovviamente) e tagliateli a pezzetti.
Lavate la zucchina e tagliatela a dadini o a listarelle se avete il tempo.
Sbucciate e tagliate anche la cipolla.
Cominciate a mettere la zucchina e la cipolla in padella con un po di burro (o un filo di olio se preferite) e fatele colorare.
Quando hanno iniziato ad essere ben colorate aggiungete un dito di acqua e lasciate sfumare.
Ripetete questo passaggio più volte se necessario in modo che le zucchine abbiano il tempo di cuocere.
Alla fine, un minuto prima di spegnere il gas aggiungete i gamberi. In questo modo cuoceranno il tempo giusto per non diventare duri e gommosi!
Scolate la pasta e condite. (Visto cosa osano chiamare Maccheroni da queste parti? O___o’)
Un po di Grana Padano non guasta, stranamente, su questo piatto di pesce.
Buon appetito e buona giornata!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>