Ricette

Puré di Fagiolini (cornetti) e Spinaci

Oggi una ricetta adatta a tutti ma dedicata specialmente ai bimbi più piccoli, un puré di verdure leggero e ricco in vitamine e ferro.
Dal gusto delicato per non dare fastidio ai palati dei più piccoli ed abituarli gradualmente a mangiare le verdure.

Puré di Fagiolini e Spinaci

INGREDIENTI:
100 gr di spinaci fresche o congelate
100 gr di fagiolini (o cornetti che dir si voglia) freschi o in scatola
25 ml di panna da cucina
1/2 dado 
acqua quanto basta per coprire le verdure
PREPARAZIONE:
Se le vostre verdure sono fresche bisognerà lavarle e pulirle, ovviamente, io ho utilizzato gli spinaci surgelati (della Bonduelle credo) e i fagiolini in scatola, perché questo avevo qui in casa.
Ovviamente le verdure fresche battono 10 a 0 quelle in scatola ma ognuno fa con quello che ha e non vi potrei mai obbligare a comprare qualcosa piùttosto che qualcosaltro quindi usate cio’ preferite.
Mettete in una padella dai bordi alti le vostre spinaci e i fagiolini, coprite di acqua, aggiungete il mezzo dado e fate bollire.
Una volta cotte bisogna mixare il tutto per qualche minuto.
Se avete un robot da cucina che cuoce e mixa basterà inserire gli ingredienti la dentro e la cosa sarà molto piu facile e veloce. Altrimenti io faccio bollire le verdure per circa mezz’ora prima di mixarle.
Quando il puré è fatto aggiungete la panna e lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Come vedete la ricetta è semplice e come sempre economica.
Pero’ ha avuto grande successo, sia per il mio “nipotino” (se cosi si puo chiamare il nipote del mio compagno) sia per i bambini con cui lavoro.
Avevo infatti suggerito la ricetta al “cuoco” della mensa del posto (ovviamente in dosi molto piu elevate) perché il signore aveva comprato questi due tipi di verdure ma non sapeva cosa farne alla fine dato che tre quarti dei bambini del centro dove lavoro sono “anti-verdure” per definizione.
E facendoli in questo modo, e mettendoli dentro a barattolini carini e colorati, i bimbi hanno apprezzato, e a parte qualche raro caso tutti ne hanno mangiato.
Spero possiate trovare l’idea utile e vi auguro un buon sabato!



Ricetta in Affiliazione con:
NewsBoard http://www.lapulceeiltopo.it/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>