Ricette

Pollo Impanato con Cime di Rapa e Olive

Secondi | 17 Novembre 2013 | By

Tutti conosciamo la carne impanata, la tipica cotoletta alla milanese è una della più conosciute ma in realtà in ogni posto del mondo in cui si va si puo’ trovare una ricetta diversa per “impanare” la carne o il pesce o anche le verdure.

In Giappone per esempio, esiste la Tempura, un mix di farine leggere che creano un film sottile e croccante intorno a gamberi e legumi vari. A volte si aggiungono anche dei cereali “all’impasto” per rendere il tutto ancora più croccante.

In Austria la carne impanata é rigorosamente di vitello e si chiama Schintzel. Questa “cotoletta” è fritta nello strutto (poco dietetica ma comunque molto buona) ed è facilmente riconoscibile per via delle dimensioni mastodontiche.

In America quello che va per la maggiore è il pollo impanato … sia sotto forma di Nuggets, che di ali di pollo, che di pollo intero a volte… gli americani sono personcine affamate e alquanto bizzarre: solo da loro si riesce ad impanare un pollo intero.
Il segreto della ricetta americana non è altro che una quantità di pepe bianco abbastanza importante, della farina bianca e un mix di aglio, paprika e cayenna.
(fonte:http://www.yumsugar.com/latest/American)

In India possiamo trovare il pollo Tandoori che altro non sono che cosce di pollo impanate in un mix di spezie e fritte. Le spezie più piccanti sono, per un palato abituato, qualcosa di delizioso ma non sono l’unico segreto di questa ricetta che infatti prevede anche dello yogurt e dell’aceto e/o del succo di limone.
Tra l’altro a parlarne a me viene un po voglia di andare in un ristorante indiano se non fosse che qui a Nancy non so ancora se ne esistono.
(fonte:http://soni2006.hubpages.com/hub/How-to-Make-Tandori-Chicken-Juicy-Tandoori-Chicken-Recipe-in-Indian-Style)


In ogni caso ora, dopo questo giro del mondo attraverso l’impanatura della carne possiamo passare alla ricetta, per quei pochi che sono ancora qui dopo l’introduzione più lunga della sotria delle introduzioni.

Tornando qui in Francia non esiste una vera e propria tradizione per quanto riguarda questo piatto ma si copia un poco sulla ricetta italiana e io oggi vi propongo una versione ancora diversa e personalizzata della carne impanata.

Se cercate la versione di “base” che faccio di solito potete trovarla qui:
http://pomponetteincucina.blogspot.fr/2013/10/nuggets-di-tacchino.html

E ora veniamo alla ricetta di oggi.

Pollo Impanato con Cime di Rapa e Olive

INGREDIENTI:
200 gr di pollo
100 gr di cime di rapa
1 manciata di olive
Pan Grattato qb
Tuorlo d’uovo
Sale
Pepe
Olio/Burro
Acqua qb
PREPARAZIONE:
L’impanatura di questa carne è classica, la si passa nel giallo d’uovo, poi nel pan grattato e poi la si sala un po’. Ho deciso pero’ che al posto che friggerla l’avrei passata in padella con un filo d’olio e qualche legum,e cosi per cambiare e per sperimentare.
All’inizio nessuno avrebbe mai dato un centesimo alla strana associazione delle cime di rapa e delle olive, io per prima, ed invece si è rivelata una grande idea e ne vado un po fiera.
Comunque tornando alla preparazione.
Impanate la carne e in seguito mettetela da parte in un piatto o in un contenitore coperta (io devo coprirla per evitare che il gatto se la porti con se, cruda, in giro per casa).
Lavate e tagliate le vostre cime di rapa in bocconi piccoli piccoli e mettetela a bollire qualche minuto in una pentola. Quando cominciano a diventare morbidi i vostri bocconcini di cime di rapa toglieteli ed immergeteli nell’acqua ghicciata (o molto molto fredda) per fare in modo che mantengano il loro bel colore verde acceso, o se non vi va di effetturare questo passaggio, toglietele comunque dall’acqua bollente ad un certo punto ,prima che diventino puré di rapa ;-).
Tagliate anche le olive e insieme con un filo di olio, o un po di burro, mettetele in padella.
Aggiungete anche la carne perché cuoca delicatemente e quando inizia a prendere colore potete aggiungere anche le vostre cime di rapa.
Salate e Pepate.
La carne alla fine della ricetta, non sara croccante come le tipiche cotolette impanate ma la panatura avrà preso il sapore delle verdure e avrà un sapore diverso dal solito ma altrettanto gustoso.
Ora vi lascio alla vostra domenica e io me ne vado ad esplorare ancora un po’ questa città, approfittando del fatto che, miracolosamente, non piove!
E ci si vede lunedi! 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>