Ricette

Oggi Cucina Lui… Pollo Arrosto alla Francese

Secondi | 7 Novembre 2013 | By

Qualche giorno fa c’era la fiera del pollo… anche detta, due polli interi al prezzo di uno (2,50 il pollo insomma… mega offerta).
Per questo motivo ci siamo portati a casa due polli interi e ognuno di noi ne ha preparato uno… Non per lo stesso giorno ovviamente… e non ce lo siamo mangiato tutto in una sera… altrimenti il giorno dopo ci saremmo messi a deporre uova!
Voglio cominciare presentandovi la ricetta del mio compagno per un paio di motivi (3 in realtà):
1) è raro che lui abbia voglia di mettersi ai fornelli per cui il suo impegno va premiato
2) il risultato era eccellente
3) la ricetta è semplice ed economica anche se non proprio velocissima per cui rientra nei canoni del blog e in più ci siamo ricordati di fotografarla… bingo!

Avviso ai consumatori, questa ricetta è ottima ma tutt’altro che dietetica! Vive la France!!!


Pollo alla Francese

INGREDIENTI (per 4/5 persone):
1 Pollo intero
5 Patate
1 Cipolla
6 Prunge
Erbe di Provenza qb
Sale
6 fettine di Pancetta
Burro (preparate il vostro Colesterolo perché in Francia con il burro non si scherza)
Acqua qb
PREPARAZIONE:
Il pollo era gia pulito (per fortuna nostra) per cui partendo da questo presupposto si comincia con il farcire il pollo con una prugna snocciolata e tagliata a metà.
Un’alternativa sono anche le prugne secche… ma in casa al momento non ne avevamo.
Torniamo alla farcitura, dicevo, farcite il pollo con una prugna tagliata e snocciolata, una noce di burro (e il concetto di noce di burro francese evito di spiegarvelo),una fettina di pancetta, un pochino di erba di provenza, qualche fettina di cipolla e mezza patata tagliata a dadini.
Mettete il pollo in una teglia o un piatto da forno o qualsiasi cosa vada in forno insomma, e disponete le altre patate sbucciate e tagliate a dadini intorno al vostro polletto,il resto della cipolla,

la pancetta rimasta, le altre prugne e qualche noce di burro qua e la (di nuovo evitero’ di specificare la quantità di burro che il mio compagno ha deciso di mettere nel piatto perché mi pare sottinteso che le noci di burro non erano proprio noccioline ma più palle dell’albero di Natale).

Salate il tutto e spolverate altre erbe di provenza secondo i vostri gusti sul pollo e sulla guarnitura.
Mettete in forno a circa 200° per una mezz’ora/ tre quarti d’ora per far diventare croccante la pelle.
In seguito abbassate la temperatura a 180°, aggiungete un po di acqua fino a coprire le patate e lasciate cuocere per circa 2 ore.
Il risultato è davvero ottimo, calorico si ma davvero buono, il profumo di erbe di provenza e il gusto salé-sucré danno quel tocco in più al piatto che altrimenti sarebbe solo un banalissimo polletto domenicale.
Vi auguro buon appetito, se vi va di rifare la ricetta nelle vostre case magari fatemelo sapere e buona giornata!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>