Ricette

Manzo alle Cipolle

Secondi | 4 Novembre 2013 | By

Lunedi 4 novembre! Incredibile quanto il tempo passi velocemente… e noi li sempre a rincorrerlo… tra un mese e mezzo sarà Natale… con le vacanze, il viaggio per tornare in Italia per qualche giorno, gli amici, la mia famiglia…
Eppure non mi va che tutto passi cosi velocemente… perché poi anche le vacanze passerebbero rapide, ed è un anno che non torno a casa… e vorrei gorermi il tutto secondo per secondo… ma ora basta chiacchiere a vanvera… oggi volevo proporvi una ricetta cinese…leggermente riadattata in versione occiedentale che a me piace molto… Io vado pazza per la cucina asiatica in generale ma ammetto che il manzo con le cipolle è comunque uno dei miei piatti preferiti. E poi in questo caso è stato davvero utile poterlo fare.
Il mio grave errore è stato delegare l’acquisto delle bistecchi al mio compagno qualche giorno fa… e dato che il tale uomo ha di sicuro molte qualità ma che fare la spesa non è una di quelle, è torntato a casa con le bistecche più dure della storia (e una busta di m&m’s non richiesta).
Comunque morale della favola abbiamo mangiato due di quelle bistecche immangiabili ed intagliabili e piene di nervi a cena e per qualche secondo ho pensato anche di buttare quelle che avanzavano e poi ho pensato che no, bastava sepmlicemente cuocerle in un piatto di quelli tipo ragu, per molto molto tempo, e ad un certo punto sarebbe diventata tenera… e quindi:

Manzo Alle Cipolle

INGREDIENTI (per 2 persone):

3 bistecche di manzo (circa 300gr)
2 cipolle grandi
3 cucchiai di salsa di soja
1 cucchiaino di zucchero
Olio di semi
1 dado di pollo oppure del brodo di pollo
Fecola di patate, Maizena o un cucchiaio di farina bianca (un addensante insomma)
Acqua

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliate la vostra carne a bocconcini e fatela marinare in 2 cucchiai di salsa di soja, e in un cucchiaio di olio per una mezz’ora circa.
In questo tempo tagliate le cipolle a fettine e mettetele in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio e un cucchiaio di salsa di soja.
Quando vedete che la cipolla inizia a imbrunire aggiungete un cucchiaio di zucchero (meglio se è zucchero di canna), fate caramellare e poi aggiungete due dita di acqua.
In una padellina a parte fate rinvenire la carne in modo che sia ben colorata e che prenda bene il gusto della salsa di soja.
Versate la carne insieme alle cipolle, una volta che l’acqua sarà tutta evaporata.
In questo momento o aggiungete un mestolo di brodo di pollo (io ne avevo fatto il giorno prima e non ricordo neanche perché) oppure dell’acqua bollente e un dado.
Ripetete poi l’operazione di aggiunta di acqua tante volte quante ne erviranno per rendere tenera la vostra carne. La mia ha cotto circa 45 minuti.. ed era tagliata sottilissima… davvero molto molto sottile.
Fate cuocere un pochino e poi mettete dentro nel sugo un cucchiaino di farina bianca (o le alternative proposte sopra) per far addenzare il sugo.
Ed è pronto, la carne sarà tenera, anche quelle più dure cedono!!!
Buon Appetito a tutti, Buona settimana e in bocca al lupo per il vostro lavoro.

Ah, qui a Nancy ha nevicato, solo un’oretta ma sempre di neve trattasi, ieri… insomma siamo a inizio novembre e ieri neve, oggi tempesta e rami che volano… se avete consigli per non morire di freddo in questa città metereologicamente poco simpatica scrivetemeli pure da qualche parte, altrimenti io me ne vado in letargia e ci si vede la primavera prossima!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>