Ricette

Cake Pops

Iniziano ad essere una moda questi dolcetti rotondi, soffici all’interno e croccanti fuori.. di tutti i colori, decorati in mille modo diversi… Non so se in Italia sia la stessa cosa ma qui in Francia spopolano. Mi sembravano semplici da fare ma ci vuole comunque un po di abilità.
All’interno di questi cake pops c’è una specie di torta e ne esistono molte versioni diverse, io ho deciso di creare le palline con il Pan di Spagna perché cosi dentro i nostri pops restano soffici soffici e fuori coperti di cioccolato avranno un aspetto croccante!

Per prima cosa quindi si deve preparare il  Pan di Spagna… che è davvero semplicissimo da fare:

INGREDIENTI (per 30 cake pop):

4 uova
60 grammi di zucchero
75 grammi di farina bianca
60 grammi di burro

1 bustina di lievito (solo per questo particolare pan di spagna.. altrimenti il lievito non è necessario)

PREPARAZIONE:


Sciogliete il burro al microonde per circa un minuto.
Intanto mescolate i tuorli con lo zucchero.

Montate i bianchi a neve.
Aggiungete la farina alla preparazione di zucchero e tuorli.

Aggiunete ora anche il burro alla preparazione emescolate bene il composto.
Aggiungete infine i bianchi d’uovo montati a neve incorporandoli delicatamente.
Mettete il vostro composto negli stampini appositi per creare la forma a pallina che ci servirà per fare i cup cake e infornate a 180°, a forno già caldo, per circa 10 minuti.

Cake Pops

Per creare i vostri Cake Pops ora dovrete infilare un bastoncino, proprio come quello dei lecca-lecca, in ognuna delle palline di Pan di Spagna e poi potrete dedicarvi alla decorazione.

Io per decorarli ho utilizzato:

Cioccolato Fondente fuso
Miele
Nutella
Bastoncini di Cioccolato
Praliné (nocciole,nocciolie and co tostate e sbriciolate)

Ho utilizzato questi ingredienti perché li avevo gia in casa ma voi potete armarmi prima di decidere di realizzarli .. e comprare petali di zucchero rosa, o brillantini commestibili … o qualsiasi altra decorazione.
E anche del colorante alimentare non sarebbe una brutta idea…
Per prepararli intanto basta mettete una goccia di cioccolato fuso su una delle estremità dei bastoncini e infilarlo nella pallina di Pan di Spagna. Il cioccolato servirà come colla tra il bastoncino e la pasta.
Poi li capovolgete, tenendoli per il bastoncino e lasciate seccare il cioccolato.
Una volta il tutto ben “incollato” immergete il vostro Cake Pop nel cioccolato fuso (o copritelo di pasta di mandorle, o di pasta di zucchero o di cioccolato bianco… come voltete voi insomma).
Mentre il cioccolato sulla pallina è ancora caldo giarate la pallina in un piatto pieno di piccoli croccanti, o zuccherini, o simili.
Lasciate asciugare il tutto in un posto freddo e secco (non in frigo) e quando sono pronti … beh, mangiateli! ^____^
Sono perfetti in molte occasioni, dalle più chic alle più informali. Ne esiste anche una versione salata perfetta per gli apertitivi … Mi cimento oggi con la versione salata per cui la mettero’ sul blog durante la settimana … per ora vi lascio alle foto dei miei Cake Pops e vi auguro di passare una buona domenica.

La prossima volta vi mostrero’ altre varianti ma per ora vi lascio a queste qui che ho fatto ieri… spero vi possano ispirare e che vi dia voglia di rifarle anche nelle vostre casette.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>