Ricette

Atelier di cucina con i bambini: Muffin Natalizi

Un’altro atelier di cucina con i bambini mercoledi scorso.
Questa volta ho proposto di fare i cake pops ai più grandi e ho usato la ricetta che vi avevo lasciato qualche giorno fa (in caso vi metto il l8nk qui sotto se volete dare un’occhiata) e con i più piccoli invece abbiamo fatto dei muffin natalizi ed è prorpio di questi che vi do la ricetta oggi.
INGREDIENTI:
 
Per 12 muffin:
250 gr di farina
140 gr di zucchero
200 gr di latte
100 gr olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 gr di cacao in polvere
colorante alimentare rosa
Per decorarli:
100gr di cioccolato fondente
Grandi quantità di zuccherini in forma di alberi di Natale, fiocchi di neve, e palline…
PREPARAZIONE:
 
Niente di più facile,promesso!
Mescolate insieme gli ingredienti umidi, dopodiché li aggoungeteagli ingredienti secchi, mescolando finché saranno ben amalgamati. In alcuni abbiamo messo del colorante alimentare rosa, in altri un mix tra il giallo e il rosso e altri li abbiamo lasciati originali.
Normalemente si dovrebbero montare i bianchi a neve ma con tutti i bimbi presenti questa operazione era impensabile ma insomma i muffin erano buoni lo stesso anche se ovviamente erano un pò meno soffici di quel che avrebbero potuto essere con gli albumi montati a neve. A questo punto versate l’impasto a cucchiaiate, negli stampini per muffin e fate cuocere 15 minuti circa a 180º.
Ogni bimbo ha fatto 12 muffin per cui ne avevamo davvero molti e cosi hanno potuto portarsi a casa il risultato del loro lavoro.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>