Ricette

Puré di Zucca

Il cielo è grigio, piove e il gatto esita! ^___^

0ggi piove e fa cosi freddo che persino il mio gatto, che di solito se ne sta sempre fuori, tentenna sul da farsi appoggiato al bordo della finestra… Per cui direi che è davvero tempo di un piatto autunnale!

                                                         Puré di Zucca

INGREDIENTI (per 2/3 persone):

Un quarto di Zucca
Una Patata
Mezzo bicchiere di Panna da cucina o di Latte
Noce Moscata (facoltativo)
Una cipolla piccola
Un Dado
Una noce di Burro o un cucchiaino di Olio

PREPARAZIONE:

Tagliate la Zucca a Dadini, e come sempre vale la regola che più piccola la taglierete e piu veloce sarà la cotture.
Tagliate anche la patata dopo averla sbucciata (ovviamente) sempre a dadini.
E tagliate pure la cipolla a pezzettini.
Mettete in una padella dai bordi alti o in una pentola un filo di olio o una noce di burro e mettete a rosolare la cipolla con la zucca a cubetti.
Quando sono rosolate iniziate a coprirle di acqua una prima volta.
Intanto fate bollire la patata in acqua o piu velocemente, in un sacchetto apposito e nel microonde.
Quando la vostra patata è diventata abbastanza morbida da essere spiaccicata con la forchetta mettetela in pentola con gli altri ingredienti e coprite il tutto con abbondante acqua.
Aggiungete un dado (io consiglio il dado classico della Star).
Ripete l’operazione di aggiunta dell’acqua fino a che la vostra zucca non sia completamente sfibrata.
Lo si capisce facilmente sempre schiacciandola con una forchetta, ma anche guardando, insomma sappiamo tutti che consistenza ha (o dovrebbe avere) il puré.

Quando l’acqua si è assobita completamente aggiungete il mezzo bicchiere di panna o di latte secondo le vostre preferenze. Per mezzo bicchiere intendo due dita e non di più.

Mescolate ancora un po’ e il puré sarà pronto.
Potrete servirlo come contorno oppure in un aperitivo dentro a piccoli bicchierini trasparenti cosa che qui in Francia va particolarmente di moda.

Fra l’altro, se tra i lettori interessati ci fosse qualcuno che vuole delle ricette per un tipico Apéro-Dinatoir (aperitivo-cena) alla francese basta chiedere e mi prodighero’ il piu in fretta possibile per darvi delle idee.
Buon appetito e buon autunno a tutti e tutte, Anche se, visti i dati delle visite dal sito in alcuni dei vostri stati è probabilmente già primavera.

Ah, ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi seguono dall’Australia, dall’Irak, Dagli Usa, dall’america del sud e dalla Russia, mi chiedo come facciate a capire tutto quello che scrivo e inizio a pensare che dovrei forse forse scrivere le ricette anche in inglese.
Grazie!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>