Ricette

Polenta Croccante e Speck

Buongiorno, di nuovo!
Qui a Nancy ,come ho già detto più volte è già inverno, ed è tempo di piatti caldi e colorati che mettano un po di buon umore e che, per qualche secondo non ci facciano pensare al cielo grigio che copre la città.
Per cui ho selto di sfoderare il mio paiolo… si, ho traslocato a Nncy senza letto ne mobili ma il paiolo l’ho portato con me.. come se già non si capisse che la mia storia d’amore con la cucina è più importante che dormire su un comodo letto con doghe al posto che su un materasso appoggiato sul parquet… eheh…
Comunque dicevo ho tirato fuori dal suo scatolone il mio paiolo e mi son messa a fare la polenta (di cui vi daro’ la mia ricetta nel prossimo post).
Comunque una volta la polenta fatta e mangiata, dato che qui a casa siamo solo due, ce ne avanzava un bel po, per cui…

                                          Polenta Croccante con Speck

INGREDIENTI (per 2 persone):

6 fettine di Polenta
6 fettine (fini fini) di Speck
Grana Padano Grattuggiato a piacere
Un filo di Olio extra vergine d’oliva
Polvere di funghi e prezzemolo (io mi faccio spedire dall’italia quello della marca Consilia, ed è buonissimo)

PREPARAZIONE:

Tagliate la polenta del giorno prima a fettine spesse un po’ meno di un centimetro e mettetele in una padella con un filo di olio (quando l’olio è già caldo).
Fatela colorare da tutti i lati per bene in modo che sia crottante all’esterno e morbida all’interno.
In seguito aggiungete un po di Grana Padano grattuggiato, la quantità sceglietela voi, io ne metto un pochino per me e una valanga per Cedric che è un fan sfegatato di questo formaggio da quando è venuto in Italia la prima volta e ha scoperto che non ha nulla a che vedere con il presunto Grana che vendono in territorio francese.
Lasciatelo sciugliere sulla polenta e poi prima di spegnere il gas aggiungete le fettine di speck e la polvere di funghi e prezzemolo.
Abbassate il gas al minimo e coprite la padella con un coperchio.
Lasciate cuocere ancora mezzo minuto ed è pronto.
Noi abbiamo accompagnato il tutto con della rucola condita con la vinaigrette. Il piatto è veloce, costa poco, è davvero saporito e ci permette di finire la poltenta del giorno prima di cui altrimenti non avremmo saputo cosa fare. Insomma solo vantaggi per questo piatto simil-invernale.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>