Ricette

Omelette di Porro

Giovedi??? è già Giovedi??? Questa settimana è passata davvero velocissima… tra il blog, il lavoro e un altro paio di cose che spero potervi raccontare presto… beh.. per me il tempo è volato! Parlando invece di ricette, oggi vi propongo un’ omelette (una frittata alla francese insomma) davvero semplice da realizzare e velocissima che pero’ qui ha fatto scandalo.. e che a volte quando cucino cose degne dell’apocalisse invece le reazioni sono molto più limitate… valli a capire i francesi… comunque questa ricetta l’ho fatta sia qui a casa che con tutti i bambinetti al lavoro … e i bimbi per una volta han mangiato il porro e alcuni hal leccato pure il piatto… oltre ad essersi divertiti come matti all’atelier di cucina!

Omelette di Porri

INGREDIENTI (per 4 persone):

4 uova
2 porri
10 cl di latte
sale
pepe
olio qb

PREPARAZIONE:

Lavate bene il porro, tagliatelo a rondelle o a striscioline e fatelo bollire per qualche minuto.
In seguito, per mantenere il colore verde intenso mettelo per qualche secondo in una ciotola con abbondante acqua fredda (e ghiaccio se potete).
Mettete un filo di olio in una padella e mettete dentro il porro a rosolare, con un po di sale e pepe.
Intanto in un altro recipiente mescolate le uova con il latte e un pizzico di pepe.
Quando il porro sarà ben rosolato aggiungetelo alle uova e mescolate ancora il tutto.
Rimettete un filo di olio nella padella dove avete fatto rosolare il porro e versate tutto il contenuto della ciotola.
Fate cuocere da entrambi i lati e una volta che l’omelette avrà raggiunto un bel colore dorato spegnete il gas e servitela.
Ai bambini è piaciuto provare a fare una ricetta salata per una volta, inoltre la semplicità di questo piatto ha permesso anche ai bimbi più piccoli di cimentarsi ai fornelli sotto grande sorveglianza.
E poi gli è piaciuto mangiare una loro creazione, imparare che le verdure non sono per forza “disgustose” come mi dicevano all’inizio del corso e ame è piaciuto insegnare loro qualcosa di nuovo anche se ovviamente sono tornata a casa sporca di uovo ovunque perché tra l’uno e l’altro molti mi usavano come “pulisci mani”!
Buona serata a tutti.. e tenete duro, tra poco è di nuovo WEEK END!

 NewsBoard Ricetta in affiliazione con La Pulce e il Topo

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>