Ricette

Funghi Trifolati

Vorrei tanto poteste vedere fuori dalle mie finestre… il tempo è davvero assurdo… piove tantissimo, c’è un vento incredibile e si è formato cosi’ tanto muschio in cortile che potrei fare il presepio a taglia 1:1.

Ma non perdiamoci in chiacchiere quest’oggi perchè è gia ora di pranzo ed è tempo di darvi la ricetta di oggi…
Ho scelto di fare qualcosa di molto semplice pensando a tutti quelli che la domenica preferiscono riposarsi piuttosto che passare ore in cucina.
In oltre lo si puo mangiare come contorno o, come ho fatto io, come sugo per la pasta
Inoltre anche se il piatto è davvero facile da fare come sempre il gusto è presente… 
Allora buona domenica a tutti e ci si ritrova lunedi!
Sugo Di Funghi
INGREDIENTI (per 4 persone):
400gr di Funghi (io ho utilizzato gli Champignon de Paris)
Uno spicchio di Aglio
Prezzemolo
Un filo di Olio
Sale e Pepe
1 bicchiere di Acqua
1 cucchiaio di Panna da cucina (facoltativo)
PREPARAZIONE: 
Come vedete gli ingredienti sono davvero pochi per cui la preparazione sarà rapida e indolore 😉
Lavate bene i vostri funghi e poi tagliateli a dadini o a fettine … qui in Francia si usa togliere il gambo del fungo e non utilizzarlo… 
Non ricordo se in Italia è cosi ma volendo evitare gli sprechi potete tenerli, lavarli bene anch’essi e tagliarli molto molto fini perché possano cuocere rapidamente.
Mettete in una padella un filo di olio e aggiungete il vostro spicchio d’aglio tagliatto a fettine sottili se volete lasciarlo poi nel sugo, o solo in due grandi parti se poi volete toglierlo (cosi non lo perderete tra i funghi e nessuno avrà brutte sorprese).
Lasciate colorare l’aglio qualche secondo e poi mettete i vostri funghi in pentola.
Lasciateli appassire (piangere, o come preferite dire voi) e poi aggiungete il bicchiere di acqua.
Se vi va al posto del sale potete usare un dado, e in tal caso lo si deve mettere ora in padella, altrimenti salate e pepate quando tutta l’acqua sarà evaporata e assorbita dai funghi.
Infine 3 possibilità:
1) Tagliate il vostro prezzemolo,spolveratelo su funghi e pegnete la fiamma, il sugo è pront e lo potete utilizzare come contorno.
Oppure
2) Aggiunete un cucchiaio di panna di cucina per permettere che i funghi leghino meglio con la pasta e utilizzatelo come sugo (e in tal caso consiglio anche una spolverata di parmigiano)
O ancora
3) Prima di spegnere il gas, aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare… adatto come condimento per un risotto… oppure come preparazione di base per l’umido di carne con i funghi!
Ecco qui… Io ho scelto l’opzione 2 ed ecco il risultato. 
A presto amici lettori!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>