Ricette

American Steak Frites

Secondi | 12 Ottobre 2013 | By

American Steak Frites , ovvero la cosa più grassa che si possa trovare in Francia…
In realtà non la più grassa dato che qui mettono del burro ovunque ma diciamo comunque che il livello di calorie di questo piatto è assai elevato… ma insomma c’è chi va al Mc Donald e chi, a volte se lo fa a casa.

Da sapere è che abbiamo una tradizione culinaria molto antica e complessa qui in Francia ma che i francesi la sbatterebbero alle ortiche per infilarsi delle patatine fritte con un hamburger e del formaggio fuso…

Inoltre ho ricevuto qualche mail da gente che leggeva il blog e che mi chiedeva di fare una ricetta da fast food… per cui eccola qui, con tutti i suoi grassi ma anche con tutto il suo sapore… e ammetto che non ci è costato molto a Cedric e a me di assaggiare il risultato della ricetta! 😉

                                               American Steak Frites

INGREDIENTI:

2 hamburger (noi abbiamo scelto quelli con il 5% di materia grassa che sono diciamo quelli che assomigliano di piu a della carne e non ha un ammasso di ciccia)
2 cipolle piccole
Emmental grattuggiato a piacere
Patatine fritte… (a parte il piccolo dettaglio che le nostre sono patatine al forno)
Mayonese o Ketchup (secondo il vostro gusto)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliate la baguette e mettete all’interno un po di emmenal grattuggiato. Mettete in forno insieme alle Patatine a 200°.Il pane non mettetelo subito altrimenti si carbonizza, aspettate che gli altri ingredienti siano cotti.
Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in padella con un filo di olio o una noce di burro solo per impedire che aderiscano al fondo. Dopo un paio di minuti aggiungete due dita di acqua e lasciate cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita e le cipolle avrenno preso un bel color caramello.

Tagliate l’hamburger à pezzettini in modo che, una volta cotto faccia tutta la lunghezza del vostro panino (in Francia lo fanno in 1/3 di baguette) e cuocetelo con un pizzico di sale ma senza olio ne burro in una padella molto calda e antiaderente.
Quando le patatine sono cotte, il pane caldo e il formaggio sciolto iniziate a riempire con gli altri ingredienti (cipolle e hamburger) e servite accompagnato di mayonese o ketchup. Calorico si … ma molto molto BUONO … non esagerate pero’ , non si puo’ mangiarlo tutti i giorni!!! 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>