Ricette

Galette

Secondi | 22 Marzo 2013 | By

Ehi salve a tutti … La mia amica Simona che era qui in visita è appena partita.. ma per farle qualcosa di tipico Bretone il mio uomo si è deciso a farci le Galettes e dato che sono molto buone e non cosi difficili da realizzare ho deciso di condividere con voi la ricetta e la preparazione cosi che possiate ripeterla anche a casa vostra e poter assaggiare un pezzo di Bretagna.
Il concetto è un po’ lo stesso della piadina, o delle crèpes pero’ il gusto é più particolare ed è dato dal grano saraceno (o grano nero) e anche se con qualche difficiltà lo si puo’ trovare anche in italia.
Se vi va di provarle vi invito a lasciarmi un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensate…
Ma ora passiamo alla ricetta.

                                                            Galette

INGREDIENTI:

250 grammi di farina di grano saraceno
1 uovo
500 ml di acqua (circa)
un pizzico di sale grosso

PREPARAZIONE:

Prendete una ciotola ampia e versate la farina per prima aggiungendo il sale.
Aggiungete anche l’uovo e mescolate.
L’uovo serve unicamente da collante per la pasta per cui anche se raddoppiate le docsi vi servirà comunque un uovo solo.
Aggiungete poi la prima metà dell’acqua e mescolate in modo da creare una pasta densa e senza grumi e poi ripetete l’operazione aggiungendo l’acqua restante per passare da un impasto piu solido ad un impasto piu liquido e piu facile da stendere una volta che lo metterete in padella.

Vi do’ solo uno degli abbinamenti di ingredienti possibili per farcire la galette ma sappiate che, appunto come per le crèpes e le piadine potete mettere un po’ di tutto secondo i vostri gusti.

Noi abbiamo scelto quella al Salmone .. Ma in realtà poi ce ne siamo fatti una seconda con il bacon…

Mettete un po di olio di semi su un pezzo di scottex e ungete la padella (che si chiama Crépière) in modo che la pasta non attacchi. Versate un mestolo dell’impasto e aiutandovi con uno strumento stendetela per darle la tipica forma fine e rotonda.
Quando avete ingredienti che devono cuocere o sciogliersi come uovo, formaggio, panna etc metteteli per primi tenendo il fuoco basso in modo che la galette non bruci.
Noi abbiamo messo, nell’ordine: formaggio di capra, panna acida tipica del nord della francia (un cucchiaio) e due fette di salmone.
Richiudete poi i bordi della galette in modo che il contenuto non se ne vada in giro e che sia anche piu carino da vedere e mettete sopra una piccola noce di burro salato a fondere (non saprei dirvi il perché ma Cedric ha fatto cosi e lo fanno anche in tutte le Galletries in cui siamo stati… Credo sia una specie di firma, non dite?

Ed ecco pronta la vostra galette, ottima accompagnata da un po di insalata (noi siam fan di rucolacome potete vedere dalla foto) e dal cidro (alcol di mela tipico anch’esso della nostra regione.)

Esempi di Galettes:

Normanna: Bacon, uovo, emmental grattuggiato e patate saltate
Nantese: Formaggio “curé Nantais”, salamina (o salsiccia)
Complète (completa): Prosciutto, emmental grattuggiato e uovo
Oceano: Salmone, panna acida e formaggio di capra
Lusso: Foie Gras e Confit di cipolle
Vegetariana: Spinaci e fomaggio di Capra -oppure- Funghi trifolati, emmental e uovo -o ancora- funghi trifolati, emmental e confit di cipolle
Cedric: Bacon, uovo, crema di porri e patate saltate

Eccetera Eccetera …
Insomma ne esistono di tutti i tipi per cui bizzarritevi, provate quella che volete oppure createne una secondo i vostri gusti.

Buona Degustazione!!! ^_____^

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>