Ricette

Lasagne Alle Zucchine e Un piccolo Aneddoto

Primi | 28 Febbraio 2013 | By

Oggi non lavoro… Si puo’ avere il giorno libero il giovedi? Ebbene si.. anche se libero libero non è perché devo tipo andare in posta, in lavanderia a far asciugare i vestiti perché a casa non si asciuga nulla (o meglio si asciuga ma tipo in tre settimane), poi devo andare in banca a supplicare la mia consulente bancaria di non uccidermi se il conto è in rosso, e un sacco di altre cose altrettanto divertenti come pulire la lettiera del gatto e via discorrendo… Insomma cose normali che ogni persona potrebbe fare ma tutte concentrate lo stesso giorno, una botta di vita assurda, vero?
Comunque tornano al fatto che non lavoro ho più tempo per occuparmi del blog e vi metto subito subito la ricetta delle lasagne che ho fatto ieri sera.
Da sapere, non sono le lasagne tradizionali di cui credo di aver già messo la ricetta mesi fa, ma le lasagne “con quello che hai in casa l’ultimo giorno del mese” … E grazie a dio so ancora associare i gusti in stile italiano e non in stile francese altrimenti nelle lasagne vi trovavate il ketchup e pure le cozze probabilemente.

Si perché, aneddoto quasi interessante, quando siamo stati a Quimper, abbiamo trovato un ristorante che si chiama tipo “il Carnevale di Venezia” o un altra cavolata del genere, che propone piatti di pasta “TIPICI ITALIANI” … e per tipici io mi aspettato le linguine allo scoglio, le lasagne, le pappardelle al pesto, le pennette all’amatriciana e roba simile e invece nel menù apparivano piatti davvero strani tipo appunto: le lasagne al curry, quelle alle cozze, la pasta carbonara ma fatta con panna e emmental (un romano a caso potrebbe svenire leggendo una cosa del genere), le farfalle alla senape … e via discorrendo…

Che poi che roba sono le FARFALLE ALLA SENAPE? Solo pasta e senape? oppure tipo pasta, senape e ingredienti del mistero? Avranno un sapore orribile… come fanno i francesi a non accorgersene???

Allora, non so voi ma io, in quanto italiana sono quasi morta dal ridere davanti a questi “tipicissimi piatti italiani” e non solo, ovviamente non sono entrata nel ristorante, ma ho dovuto dominare ( e ci sono riuscita a stento) l’istino di scrivere con l’indelebile sul pannello del loro menù, che consigliavo calorosamente di chiudere il ristorante e darsi alla pesca o alla filatura di cotone o a qualsiasi altra cosa ma di chiudere quella cosa che chiamano ristorante.
Mi sono ritenuta dal farlo solo perché sono sicura che falliranno anche senza il mio commento.

Bon tornando alla ricetta vi lascio qui sotto gli ingredienti ma prima vi dico che queste lasagne di zucchine sono uscite buonissime, anche meglio di quel che mi aspettavo e per un prezzo davvero basso (meno di 1 euro a testa).

                                                      Lasagne alle Zucchine

INGREDIENTI (per 4 persone che mangiano bene o 6 persone che mangiano normalmente):

Lasagne (avete scenta tra quelle normali e quelle alle spinaci – poi vi metto la foto sotto di quelle che vi consiglio io)
1 Cipolla piccola
80 grammi Prosciutto cotto (affumicato o non come preferite)
2 Zucchine
Besciamella
Sale
Grana padano
Sottilette
Un filo d’olio

PREPARAZIONE:

Tagliate la cipolla sottile sottile e mettetela con il prosciutto (tagliato altrettanto sottile) in una padella calda con un filo d’olio per farle colorare.
In un ‘altra padella, senza nessun tipo di materia grassa, fate grigliare le vostre zucchine che avrete precedentemente tagliato a listarelle (o a fettine).
Quando le zucchine e il resto sono un po colorati potrete iniziare a comporre le vostre lasagne.
Mettete sotto uno strato di pasta quindi a coprire la vostra teglia, poi le zucchine, la cipolletta col prosciutto, uno strato di lasagne, basciamella e formaggio (io ho usato le sottilette perché quelle avevo in casa ma se voi preferite altri formaggi fate pure e mi direte come viene), zucchine, prosciutto, cipolla.. e continuate cosi fino alla fine delle spazio della teglia completanto il tutto con un’ultimo strato di lasagna coperto di un po’ di besciamella e di Grana Padano (o parmigiano).

Infornate a 180° per 20 minuti (le mie erano pronte in 20 minuti ma se le votre cuocioni in meno tempo meglio per voi).

Altra cosa, le lasagne possono essere di due tipi:
– quelle da lessare prima di infornare
– quelle che sono già pronte da mettere in forno.
Io per mia fortuna in quanto a tempistica, avevo quelle già create per essere cotte unicamente nel forno.

Dopo circa 20 minuti saranno pronte, il grana avrà creato una bella crosticina e il resto delli ingredienti sarà cotto a puntino e pronto per essere servito.

Noi le abbiamo mangiate ieri sera ed erano un gran buone, Cedric poi oggi se ne è portato un po’ al lavoro (stage) e ne restano ancora per almeno due persone.. Morale della favola e noi la ricetta fa 5 persone al massimo.

Tra l’altro tanto meglio per me che lui si porti sempre un contenitore con le mie ricette al lavoro perché mi sono presa una sfilza di complimenti dai colleghi dello stage, e prima dai compagni di classe alla sua formazione.. In piu da in giro le mie carte da visita e pare che qualcosa possa contretizzarsi a breve…

Buon Appetito a tutti!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>