Ricette

La ricetta della felicità

Credo capitino a tutti alcuni giorni no…
Giorni in cui la nostalgia prende il sopravvento, i dubbi si fanno piu intensi e la vostra tavolozza di colori si fa scura…
Giorni in cui non si ha voglia di fare niente e ogni cosa che si DEVE fare pesa.
Oggi io mi sento cosi…e ppure fuori c’è il sole… eppure oggi ci sono novità in vista… insomma poco conta quello che mi circonda oggi io sono un po’ giù… E mi dico che se succede anche à voi tanto vale darvi la mia personale ricetta per rimontarmi il morale “step by step” (passo dopo passo).

Eccovi allora le mie personali 10 COSE DA FARE per tirarsi su il MORALE:

1) Fate del Movimento: Un esercizio moderato, anche solo una passeggiata di 10 minuti a passo veloce, aumenta immediatamente il livello di energia e migliora il tono dell’umore meglio di una barretta di cioccolato.

2) Caffè, Caffè, Caffè: Specialmente se in compagnia di qualche amico/amica il quale, fornito di appositi tappi per le orecchie, possa annuire alle nostre lagne… non ci ascolta… ma quella dose di caffeina unita al movimento sussultorio del mento dell’amico che fa cenno di sì (ignaro di cosa stia ascoltando) ci tira su il morale che è una meraviglia!

3) Un bel Bagno Caldo: O fresco… o tiepido (dipende dalla stagione!) Insomma un bel bagno e se non avete la vasca una bella doccia… e il relax è assicurato… il magone poco a poco sale… è vero… ma poi riscende… Un po’ come un soufflé!

4) Asoltare Musica: Ovviamente non la lagna infinita di Enya o della Pausini che servirebbero solo a ppeggiorare le cose e vi trovereste in lacrime in men che non si dica… Si deve ascoltare musica allegra come “Coming Up Easy” di paolo nutini, o “Il gatto e la Volpe” di Bennato, o … insomma poco importa cosa o di chi… basta che sia qualcosa di allegro, energico e ritmato… Cantate se vi aiuta, urlate se preferite, e poi vi sentirete subito un po’ meglio.

5) Cucinare: Nel mio personalissimo caso funziona molto bene questo quinto punto… Sminuzzare la cipolla, o montare i bianchi a neve o ancora tagliare qualche legume, o inventare un piatto nuovo, o meglio preparare più piatti allo stesso tempo, nel mio caso mi da subito energia… anche perchè cercare di sorvegliare due padelle, piu un forno e intanto preparare la panna tutto nel giro di dieci minuti, sapendo che tutto deve essere pronto rapidamente mi fa sentire proprio bene, e se il risultato è all’altezza e tutti apprezzano mi sento ancora meglio… chissà se funziona anche per voi…

6) Leggere un Buon Libro: Magari un fantasy, o ancora la biografia di una qualche donna del passato, ricca, intelligente e all’avanguardi, o trovarsi in un romanzo d’amore a lieto fine, o leggere un libro dell’orrore… insomma poco importa il tema del vostro libro (purché non sia la storia di un malato terminale e dell’agonia del mondo) vi immedesimerete per il tempo di un centinaio di pagine nella pelle di qualcun altro, del vostro protagonista e la fantasia prenderà il sopravvento, combatterete draghi, dirigerete un castello, troverete l’amore e farete scoperte incredibili … Un libro molto consigliato per i perdiodi no è “Non Buttiamoci giù” di Nick Hornby. Leggetelo!

7) Ignorare le chiamate con Numero Nascosto: Vi è mai capitato di stressarvi ulteriormente per le chiamate ricevute da parte degli sconosciuti? Il consiglio è di non rispondere, anche perché se non hanno il coraggio di esporre il loro numero non meritano neanche di avere una vostra risposta.. Spesso poi saranno sondaggi o vendite telefoniche e se non volete trovarvi con la nuova enciclopedia in opera completa sulla costruzione dei posacenere dal 1202 al 1998 tanto vale evitare direttamente che qualcuno cerchi di appiopparvela.
E poi se è importante richiameranno, no?

8) Indossa i Vestiti Migliori che hai: Quelli che ti stanno meglio. Naturalmente, li tenevi nell’armadio per una “occasione speciale”, ma se questa non arriva, non hai alcun motivo di non indossarli nei giorni più tristi della tua vita (quando segue una riunione difficile o un programma infernale). Sentitevi come una regina, e avrai la possibilità di raccogliere molti complimenti che renderanno la vostra giornata assolutamente speciale. È esattamente il tipo di stato d’animo specificamente femminile che ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta al mese, quando ci sentiremo come una “signora”. Anche perché se l’occasione speciale tarda ad arrivare o si annulla all’ultimo momento i vostri vestiti rischiano di fare la muffa.

9) Fai un Elenco delle Attività che ti fanno FELICE: E proponiti di non passare più di un paio di mesi senza metterle in pratica. Ti piace nuotare? Anche se non hai il tempo di farlo ogni giorno, anche una volta al mese va bene godersi l’acqua.Ti piace fare Shopping ma non hai i soldi? Una volta tanto va in un negozio cinese, o un negozio dell’usato, o approfitta dei saldi… Insomma cose a poco prezzo si trovano piu spesso del previsto. E cosi via per tutte le attività che potrebbero piacerti. E se non ne trovi, lanciati, inizia a praticare la “Teoria del SI”, lanciati in nuovi progetti, accetta le proposte degli amici e vedrai che dicendo di si più spesso le cose giorno per giorno diventeranno meno difficili e ritroverete un piacere segreto che non avete più sentito da tempo.

10) Ultimo ma non meno importante… se ne avete la possibilità,scrivete un post su un blog in cui esaminate i 10 metodi migliori per ingoiare quel magone ingiustificato, per trovare la felicità e per sentirvi meglio, in questo modo, se funziona con voi, forse funzionerà anche con gli altri, e avrete dato una mano a qualcuno..; E sentirsi utili è uno dei migliori modi per non deprimere, credetemi!

E ce ne sarebbero molti altri ma avevo detto dieci… allora questi ve li metto qui in piccolo…Da fare secondo le stagioni… sedervi sull’erba e guardare il sole, stare in mansarda ad ascoltare la pioggia con un buon libro, andare al cinema,VIAGGIARE e scoprire posti nuovi, fare un giro al mare e sentire la sabbia sotto i piedi, chiamare la mamma al telefono, o il papà, o il fratello, la sorella, la cugina..chi volete insomma, mangiare un gelato, giocare con la neve, tenersi impegnati, riordinare l’agenda, fare una sorpresa a qualcuno, cambiare la disposizione dei mobili, passare un week end diverso da qualche parte, visitare mostre, musei e castelli,dipingere, scrivere o suonare … E chi più ne ha più ne metta…
Se avete idee o suggerimenti lasciate pure un commento fose mai che ci si aiuta a vicenda.

Buona Giornata a tutti e Buona Giornata anche a me!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>