Ricette

Biscotti Natalizi

Dolci | 12 Dicembre 2012 | By

Ehi voi… è quasi Natale… e anche se non tutti possiamo visitare il villaggio di Babbo Natale e vedere nel suo magazzino i nostri futuri regali possiamo comunque lavorare sul nostro spirito natalizio.. magari preparando qualche biscotto natalizio …
La ricetta dei biscotti con la pasta frolla è molto semplice e sfiziosa, perfetta per tutte le occasioni e adatta anche a chi è alle prime armi. La pasta frolla è un impasto di base molto versatile, ne esistono varie versioni in base al tipo di dolce che si intende realizzare, c’è quella per le crostate, per i biscotti e per i biscotti ripieni e eccetera eccetera
Vediamo insieme le istruzioni e i consigli per fare dei biscotti deliziosi e molto carini da servire ai vostri amici e ai familiari o da impacchettare come regalo di Natale.

                                                            




                                                                 Biscotti Natalizi

INGREDIENTI:

350 gr di farina
125 gr di burro
75 gr di zucchero
1 uovo più 1 tuorlo
1 cucchiaino di sale (in caso il burro sia burro dolce come è piu normale in Italia e meno consueto qui in France)
1 spruzzo di succo di limone e un po di scorza grattuggiata
qualche goccia di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE:

Prendete una ciotola grande e mettete la farina setacciata e il sale, poi aggiungete il burro freddo a pezzettini e impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato senza pezzi di burro interi. Aggiungete quindi lo zucchero e mescolatelo bene per distribuirlo.

Unite l’uovo intero e il tuorlo, le gocce di vaniglia, lo spruzzo di succo di limone e la scorza grattugiata (dello stesso limone, non sprechiamo)

Impastate bene il composto con le mani per una decina di minuti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Formate una palla e poi avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigo. Il riposo ideale sarebbe di una notte intera ma se avete poco tempo basteranno anche due ore.

Infarinate il vostro piano di lavoro e mettete un terzo di impasto (il resto rimettetela in frigorifero) e stendetelo con il mattarello infarinato, allo spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con gli stampi che preferite e poi poneteli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

 La cottura dei biscotti dipende dal tipo di forno quindi cuocete 2 – 3 biscottini di prova se non avete molta dimestichezza con il vostro apparecchio.

Ecco fatto.

Buone Feste a tutti e a prestissimo!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>