Ricette

Soupe Aux Oignons

Primi | 31 Maggio 2012 | By

Ricetta tipica francese, parigina per la precisione, composta principalmente da cipolle, sconsigliata un po’ per via dell’alito ma il gusto che san dare a i francesi ad una semplice cipolla è da leccarsi i baffi … Io in ogni caso l’adoro ed ho optato per la soluzione “se ne mangio io e ne mangia lui allora chissene’ dell’alito!!!”.

                                                 Soupe Aux Oignons

INGREDIENTI:

1 litro di brodo vegetale
50 grammi di burro
500 grammi di cipolla bionda
100 grammi di groviara
3 cu olio di oliva
pepe
prezzemolo
sale

alloro e timo
vino bianco q.b.
pane (avere una baguette sarebbe perfeto altrimenti potete tranquillamente usare il pane che volete)

PREPARAZIONE:

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette piuttosto sottili;
Mettetele in un tegame preferibilmente di coccio, unite il burro e l’olio e fatele stufare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Bagnate le cipolle con il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare completamente, mescolando spesso, perche le cipolle non attacchino al fondo del recipiente.
Versate sulle cipolle meta del brodo riscaldato a parte, portate a ebollizione e proseguite la cottura su fuoco medio fino a quando il brodo si e quasi consumato del tutto.
Unite alla zuppa timo e alloro (che eliminerete a fine cottura), salate, pepate, aggiungete il brodo caldo rimasto, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per un’ora.
Tagliate la baguette a fettine oblique dello spessore di un paio di cm, mettetele su una placca e fatele tostare in forno gia caldo a 200° finche saranno leggermente dorate ( o in alternativa nel tostapane pe non complicarvi la vita) .
Versate il brodo di cipolle e gruyere fino a esaurire gli ingredienti in quattro pirofile.
Terminate con uno strato di pane e  il formaggio e passate in forno a 200° per 15 minuti a gratinare.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>