Ricette

Paccheri al Ragù di Pesce

Primi | 21 Maggio 2012 | By

Le ore passano lente questa notte e ho il tempo di riordinare le idee e le foto delle ricette per il blog…
Da quando ho aperto Pomponette in Cucina sto scrivendo di getto molte ricette nuove o sperimentate da poco ma in realtà l’idea di aprire il blog è molto più vecchia e quindi la mia collezione di ricette era già molto ampia il giorno dell’apertura … E allora dato che ora ho tempo inizio con il mettervi una delle mie ricette preferite.
Ho imparato a farla quando lavoravo come cameriera alla pizzeira I 3 Monelli a Brescia e poi l’ho più volte rielaborata per renderla piu ricca di ingredienti e, a mio gusto, più buona.
Si tratta delle linguine ai frutti di mare… che con il passare dei mesi si sono trasformate in paccheri al ragu di pesce…
Ragù perchè la base è la tessa di quello salato, ovvero carote sedano e cipolle e di pesce …beh questo è ovvio è a base di pesce,no?

La ricetta è tipica del sud Italia ma la si fa un po’ dappertutto e dato che Nantes è una città di mare … più o meno … la si fa anche qui, ho adattato gli ingredienti a quelli che si possono trovre piu facilmente qui nell’oceano ( o più semplicemente al mercato del pesce) ma voi potrete cambiarli se preferite il pesce di lago o quello del mare.

                                                    Paccheri al Ragù di Pesce

INGREDIENTI (per 4 persone che mangiano molto o, generalmente, per 6 persone):
500 grammi di paccheri
100 grammi di pomodorini cigliegina
50 grammi di polpa di pomodoro
300 grammi di gamberoni
50 grammi di calamari
50 grammi di seppie
9 St. Jaques
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
olio
pepe
dado
1 rametto di rosmarino
prezzemolo
sale
acqua

ALTERNATIVA:

In alternativa potete anche usare delle cozze, delle vongole, del pesce bianco come il branzino, degli scampi o se siete vogliosi di spese pazze anche dell’aragosta.

PREPARAZIONE:

Tagliate a dadini la carota (dopo averla pulita ovviamente), il sedano e la cipolla e metteteli a rosolare con un filo d’olio in una pentola dai bordi alti.
Scorticate i gamberoni, pulite le St. Jaques e tagliatele a fettine, tagliate le seppie a dadini e mettetele in una ciotola a marinare con un filo d’olio, un pizzico di sale, del pepe, il rametto di rosmarino e il prezzemolo.
Intanto aggiungete i pomodori cigliegina tagliati a metà al soffritto, aggiungete anche la passata di pomodoro e un po’ di acqua e lasciate andare finche l’acqua non bolle.
Buttate poi in pentola il pesce che avrà marinato per almeno una mezz’ora.
Quando il pesce è a metà cottura fate bollire dell’acqua con il dato per farne un brodo.
Aggiungete i paccheri crudi in pentola e fateli cuocere come un risotto aggiungedo il brodo un mestolo alla volta.
Girate i paccheri e il sugo di tanto in tanto per farli amalgamare bene.
I paccheri mettono circa 15 minuti a cuocere.
Regolate di sale e di pepe se necessario e aggiungere a fine cottura dell’altro prezzemolo tritato.
Laciate restringere leggermente il sugo e servite caldo.
Il piatto è pronto!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>