Ricette

Maialino al Latte

Secondi | 9 Maggio 2012 | By

Solo un piccolo aneddoto per questa ricetta.
Quando ero piccola ero convinta che il piatto fosse servito in una ciotola e che il maialino cosse la forma e il latte il materiale.
Crescendo e guardano mia mamma cucinarlo e poi imparando a farlo anche io mi sono accorta che si è proprio ingenui quando si è piccoli e sopprattutto si ha un sacco di fantasia!

Ed ecco la ricetta:

                                                     Maialino al Latte

INGREDIENTI:

1 kg. di arista di maiale,
latte q. b., (fino a coprire completamente il maialino)
burro o olio
erbe di provenza
sale e pepe

PREPARAZIONE:

Versare in una pentola (quella della pasta va benissimo) dell’olio.
Coprire da tutti i lati il maialino di erbe di provenza.
Mettere la carne a rosolare nella padella girandola su tutti i lati di tanto in tanto. 
In seguito quando l’arista di maiale è ben colorata da ogni lato coprirla con il latte e lasciarla cuocere, coperta, per un’ora ( o più, il tempo che il latte si assorba ed evapori quasi completamente) abbassando la fiamma.
Quando la carne è cotta il latte si sarà consumato e il sugo risulterà cremoso e di un bel colore dorato. Alzare la fiamma gli ultimi cinque minuti e poi togliere la carne e tagliarla a fette sottili. 

La carne risulterà morbidissima!!!
Servire col sugo di cottura accompagnata dalle patate al forno, oppure da dei funghi trifolati o ancora da un po’ di insalata fresca.


Ah … che stanchezza scrivervi tutte queste ricette e rifarle ogni giorno per poter avere foto decenti … diventero’ un barile se continuo cosi per cui probabilmente questo week end faro’ una piccola pausa …

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>