Ricette

I Muffin alla Carammello ovvero i Dolci della Pace

Dolci | 24 Maggio 2012 | By

 Ah, fa un caldo pazzesco.
Sopprattuto per essere a Nantes.
Ci sono 7 gradi e sono le 11 di sera per cui sono in pantaloncini corti e t-shirt dell’Hard Rock Cafè di Buenos Aries che papà mi ha spedito dal suo ultimo viaggio e bevo un caffè freddo allungato con tanta acqua.
Mi sono farcita di antistaminici sperando che il mio raffreddore/probabile allergia passi e che io stanotte non debba dormire a bocca a perta che poi entrano i ragni.
o per lo meno l’ho letto da qualche parte che ci entrano i ragni e ora ho paura.
Saro’ stupida!
In ogni caso cosa si fa di solito quando fa caldo?
Nulla, o qualcosa di fresco … Io invece mi metto a sperimentare nuove ricette per poterle mettere su questo stupido blog e per far contento quel coso con due gambe che vive con me … Ovviamente non il gatto perchè lui di gambe ne ha 4 che poi manco di chiamano gambe per cui ci siamo capiti.
In ogni caso io non faccio null’altro di meno intelligente che accendere il forno a 180° e cuocere tortini al cioccolato e muffin al caramello.Si perchè la ricetta dolce di oggi è proprio quella di questi super-muffin caramellosi.
Fra l’latro non sono al caramello semplice che tutti conosciamo ma al caramello al burro salato .. una creazione divina che si narra mangiassero i druidi al tempo dell’antica Gallia.
Vi daro ‘anche la ricetta del caramello al burro salato appena dopo questo post,ok?
E poi qui in Francia si sa, il caramello serve a fare pace col mondo e si offre in segno di riconciliazione alla persona amata.
E dato che io sbraito e urlo come una gallina e lui fa la stessa cosa per ogni divergenza oggi c’è proprio bisogno di muffin della pace.
Eccovi la ricetta in caso nache voi siate stati di umore litigioso tutta la giornata!!!

                                                Muffin al Caramello
 
INGREDIENTI (per 9 muffins):

150 grammi di farina
5 grammi di lievito
1 uovo
125 grammi di yogurt
50 grammi di burro fuso
50 grammi di zucchero
1 cucchiaio di caramello
1 presa di sale
 
PREPARAZIONE:
Si comincia dividendo gli ingredienti secchi da quelli umidi in due terrine diverse.
Nella terrina degli ingredienti umidi aggiungere uncucchiaino di caramello, mescolare bene, in modo che sia ben bene amalgamato.
Si accende il forno a 200°C, ventilato.
Nel mentre si mescolano il meno possibile gli ingredienti, in teoria si dovrebbe girare il mestolo nella terrina per un massimo di 12 volte ma si sa che on sempre le cose si fanno come si devono per cui io mescolo un po di piu e incrocio le dita perchè il risultato sia buono lo stesso.
Infornare, dopo 5 minuti abbassare il forno a 180°C e procedere lacottura per altri 15-20 minuti a seconda di quanto li volete dorati.

Prima di servire aggiungere una spolverata di zucchero (se vi va) e consumare.

Perfetti con il caffè, con il caffelatte la mattina o con un thè alla vaniglia nel pomeriggio.
Speriamo che funzionino e che pace sia fatta perchè io altrimenti non so proprio dove sbattere la testa!!! 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>