Ricette

Cozze farcite al Gratin

Ero al telefono con la mia nonna francese (la nonna materna)… e parlandole del mio blog ha voluto darmi un’idea per un altra ricetta…ed è a base di cozze!
Io purtroppo non posso più mangiare perche non si sa come ma sono allergica… e cosi dato che vorrei tanto farle per me ma che non posso la ricetta la do a voi sperando che vi piacciano.
Assicuro che è buonissimo!!!
Ogni tanto ne mangio lo stesso anche se so che poi sto male ma non posso resistere perchè sono davvero eccellenti.
Possono essere un aperitivo oppure un secondo piatto,dipende dalla quantità che se ne mangia ovviamente.

Fra l’altro vorrei far notare che è colpa di questa nonna d’oltralpe che mi sono ritrovata a Nantes … Lei è nata qui e ha deciso ad un certo punto della sua vita di trasferirsi in Italia dove ha conosciuto il nonno ( uno dei migliori nonni del mondo,credetemi), si sono innamorati e lei è rimasta a Brescia e allora io da curiosa che sono ho deciso di andare sulle tracce del suo passato e sono venuta in esplorazione qui a Nantes.. e la storia si è riprodotta al contrario perchè io ora sono innamorata di un francese (e lui di me pare, grazie a dio) e quindi me ne resto qui … se contiamo che una generazione su due della mia famiglia cambia paese per vivere verso la fine del XXIesimo secolo avremo colonizzato il mondo.

Vi lascio alle cozze và che è meglio!

                                                         Cozze Farcite al Gratin

INGREDIENTI (per due persone):

30 cozze fresche
pangrattato
mezzo spicchio di aglio (tagliato fine fine fine)
prezzemolo
cipolla (tagliata fine fine fine)
olio
pepe

PREPARAZIONE:

La ricetta è molto semplice da eseguire.
Fate bollire le vostre cozze in modo che si aprano tutte e poi potrete togliere la conchiglia… non tutte e due le parti ma solo quella sopra.
Nel mentre tagliate finemente l’aglio e la cipolla, tritate il prezzemolo e mescolate questi tre ingredienti in una zuppiera con dell’olio ( il composto altrimenti sarebbe troppo secco) e con il pan grattato e il pepe. Le cozze essendo un mollusco e uscendo dritte dritte dal mare non hanno bisogno di essere salate ulteriormente.

Mettete in composto ben amalgamato all’interno di ogni cozza e cospargetele ancora con un fine strato di pangrattato.

Nel mentre avete pre-riscaldato il forno 160°.
Infornate 15 minuti circa di cui gli ultimi 5 minuti lo metterete in funzione grill (o poco di piu se il vostro forno non scalda molto bene)!
Serviteli mettendo del prezzemolo fresco su ogni cozza oppure decorate il piatto con rucola e limone e buon appetito!

Beati voi che potrete mangiarne … mannaggia alle allergie!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>