Ricette

Torta alla Nutella

Isola_che_non_c___975428105Buongiorno a tutti, oggi in Francia é festa e nessuno lavora, cosi ho tempo per scrivervi un nuovo post, con una nuova ricetta, cosa che invece ieri non ho proprio potuto fare.

Con i bambini al lavoro ieri abbiamo preparato 4 torte dolci ed un cake salato in previsione della gigantesta caccia al tesoro di domani che sarà ambiantata sull’isola che non c’é, un’isola costruita interamente da noi in cui le palme misurano un metro e cinquanta, le montagne ue metri e il fiume tre metri, insomma un gran lavoro sopprattutto se si pensa che il tutto é stato ralizzato su cartoni e cartoncini e che oltre alle palme ci sono anche dune di sabbia, spiagge e navi pirate.

E quando domani istalleremo tutta l’isola in giro per il centro dove lavoriamo non ci restarà tempo per preparare il buffet, per cui con alcuni bimbi dai tre ai nove anni, ci siamo rimboccati le maniche e ieri abbiamo preparato tutte le cibarie.

Oggi vi lascio la ricetta della torta alla nutella, perché é l’unica di cui ancora non vi ho parlato tra le prelibatezze che abbiamo cucinato l’altro giorno.

E la ricetta é in cucchiai, perché non avevamo più il dosatore, misteriosa disparizione su cui i mini-investigatori stanno ancora lavorando.

In realtà il povero bicchiere dosatore ha semplicemente deciso di lasciarsi rompendosi nelle poco abili mani della cuoca (che poi se non fosse chiaro, sono le MIE poco abili mani insomma).

PicsArt_1399549175300Torta alla Nutella

INGREDIENTI:

12 cucchiai di farina 00

10 cucchiai di zucchero

10 cucchiai di burro salato fuso

12 cucchiai abbontanti di latte

1 bustina di lievito

2 uova intere

qualche goccia di aroma alla vaniglia (facoltativo)

10 cucchiai di nutella

PREPARAZIONE:

Fate fondere il burro e mentre il nostro amichetto si squaglia mescolate insieme zucchero, lievito, farina, latte e uova. Aggiungete poi l’aroma di vaniglia se avete scelto di usarlo e infine aggiungete il burro fuso. Essendo il nostro del burro salato non avrete bisogno di aggiungere altro sale per far lievitare l’impasto ma se il vostro é del burro dolce vi consiglio di aggiungerne un pizzico all’impasto.

Mettete il tutto in una teglia imburrata e infarinata e poi con i cucchiai di nutella create un decoro in superficie.

L’impasto sarà abbastanza denso da permettete alla nutella di non scendere completamente verso il fondo della teglia e in questo modo otterrete una torta bicolor e anche con una doppia texture, sotto morbida e sofficie e sopra avrete la nutella calda e semi colante.

Infornate in forno già caldo per circa una mezzo’ra a 180°. Controllate con il solito stuzzicadenti il livello di cottura prima di torglierla dal forno cercando di bucare nelle parti in cui non avete colato la nutella altrimenti, ovviamente lo stecchino sarà sempre sporco e rischiate di far bruciare l’impasto.

E con questo ho detto tutto, mangiate, condividete, approfittatene e se non avete niente da fare mettete anche qualche commento al blog 😉 !!!

PicsArt_1399549471357

 

Muffin dei 6 cucchiai …

Dolci | 9 Aprile 2014 | By

In questo periodo ho sentito molto parlare di una torta dei 12 cucchiai o dei 6 cucchiai…

PicsArt_1396969934842

e ne ho trovato una versione che mi ha decisamente ispirato su un altro blog quello di LibertyCesca.

Ho modificato gli ingredienti perché qui avevamo voglia di cioccolato mentre la sua era al limone e ho modificato anche altre due o tre cose ma se volete provare anche la versione originale potete  cliccare qui sotto.

Ecco gli ingredienti e le “istruzioni” per preparare i miei muffin dei 6 cucchiai:http://libertycesca.blogspot.it/

(per 8 muffin)
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero

PicsArt_1396971836862

6 cucchiai  di acqua

6 cucchiai scarsi burro salato

1/2 bustina di lievito1 uovo
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
1 bustina di zucchero vanigliato
 
Per prepararli:
Preriscaldate il forno a 180° e poi, semplicemente, mischiate insieme tutti gli ingredienti lasciando il burro fuso per ultimo. Controllate che non ci siano grumi. Ed é fatta, mettete il tutto dentro agli stampini e infornate per circa 15 minuti. Per controllare la cottura usate uno stuzzicadenti oppure la punta di un coltello. Io ne ho fatti sei semplicemente al cacao e 3 invece con della granella di zucchero.
Sono usciti ottimi, ottimissimi!

PicsArt_1396974848987