Ricette

Spaghetti con Crema di Zucca e Asparagi

Sabato di sole, temperature alte e cielo blu.PicsArt_1396093128472

Non si potrebbe chiedere di meglio… a parte… a parte che qualcuno, come per esempio la proprietaria di casa che paghiamo apposta, venga a pulire il cortile,togliere le foglie morte e lavare il muschio che si é formato ovunque durante l’inverno.

Ma la signora ha da fare pare per cui il cortile me lo pulisco da sola, vestita come una contadinella.

Per ora sono riuscita ad accatastare cumuli di foglie immensi ed infiniti ai 4 angoli del cortile e già questo mi ha preso due ore di intenso lavoro.

E ora devo solo trovare dove posso buttarle.

E poi come lo tolgo sto accidenti di muschio verdastro che copre tutto il suolo? E sopprattutto, ti do venti euro al mese per farlo cara proprietaria da ormai più di sei mesi e non sei mai venuta a pulire una cippa lippa. A parte questo discorso lungo e incavolato perché non possiamo utilizzare il cortile comune torniamo a parlare di cucina, ed essendo primavera vi propongo una pasta colorata e gustosa utilizzando i miei adorati asparagi.

Spaghetti con crema di Zucca e Asparagi

INGREDIENTI:

100 gr di asparagi

1 fetta di zucca

spaghetti (fatevi le vostre dosi)

1/2 dado (io uso quello classico Star e ora che ne ho una bella scorta sono al settimo cielo)

2 cucchiai di panna da cucina

1 cipolla

1 filo di olio

Acqua e Sale grosso (per cuocere la pasta ovviamente ma anche per far bollire la zucca e gli asparagi)

PREPARAZIONE:

Tagliate la zucca a dadini, più piccoli sono più velocemente cuoceranno.

Mettetela a bollire in acqua salata con la cipolla tagliata a fettine.

E poi potete mixarla, una volta cotta, oppure schiacciarla con la forchetta se preferite una crema un po più grezza.

Fate passare la crema in padella con mezzo dado e 2 cucchiai di panna da cucina, mescolate bene, poi conservatela da parte.

Fate bollire anche gli asparagi, scolateli e tagliateli. Passateli poi in padella con un filo di olio (o burro se preferite).

Una volta bollita la pasta scolatela e mettetela in padella con gli asparagi, aggiungete anche la crema di zucca.

Per creare un piatto bello oltre che buono deponete la pasta in nidi, adagiate gli asparagi nel centro dei vostri nidetti e servite anche con un po di parmigiano grattuggiato.

E ora potete passare a tavola, magari seduti in giardino, sul balcone o anche nel vostro cortile se é pulito (non come il mio che poverello soffre coperto di muschio).

Insomma, approfittiamo di questo bel sole, facciamo incetta di calore e aria profumata che fanno bene allo spirito e al morale.

Buon Appetito!PicsArt_1396093128472

Ricetta cremosa di pasta e lenticchie

Ricetta cremosa di pasta e lenticchie

Ricetta cremosa di pasta e lenticchie

Ricetta cremosa di pasta e lenticchie

Il mio legume preferito è la lenticchia, quella piccola e rossa. Le ho sempre cucinate in maniera tradizionale con cipolla e pomodoro, ma ormai mi sono convertita con questa nuova combinazione cremosa che renderà la vostra pasta e lenticchie una favola…la zucca!!!

INGREDIENTI

  • 60 gr di lenticchie a persona
  • 40 gr di ditaloni Barilla
  • zucca a piacere
  • prezzemolo
  • aglio
  • cipolla 2 cucchiaini tritata
  • alloro 2 foglie
  • sale quanto basta
  • 5 cucchiai di salsa di pomodoro
  • olio evo

PROCEDIMENTO

In un tegame mettete 2 o 3 cucchiai di olio evo con la cipolla e le lenticchie, quando l’olio inizia a sfrigolare girate con un mestolo di legno e aggiungete la salsa di pomodoro più un bicchiere d’acqua, quindi fate cuocere a fuoco basso.

Controllate la cottura delle lenticchie dopo 15 minuti e aggiungete 2 foglie di alloro, girate e se necessario aggiungete altra acqua; dopo altri 15 minuti di cottura le vostre lenticchie dovrebbero essere cotte.

Salate quanto basta e lasciate il composto abbastanza liquido.

Pulite la zucca dalla buccia e tagliate a dadi di media grandezza. Mettete la zucca in un tegame  ricoperta abbondantemente di acqua e lasciate cuocere 20 minuti.

Scolate la zucca e in un altro tegame con 2 o 3 cucchiai di olio evo, più uno spicchio d’aglio lasciatela finire di cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso.

Schiacciate la zucca con una forchetta, togliete l’aglio e salate quanto basta; prima di spegnere il fuoco profumate la zucca con un po’ di prezzemolo.

Con un mixer o frullatore ad immersione riducete in crema la zucca.

Adesso è arrivato il momento di cuocere la pasta ed unire gli ingredienti: quando l’acqua bolle buttate la pasta ( i ditaloni hanno una cottura di 11 minuti), quindi dopo 9 minuti scolatela e ultimate la cottura insieme alle lenticchie che avrete già portato a bollore per unire la pasta.

Spento il fuoco aggiungete 2 o 3 cucchiai di crema di zucca a persona e servite con un filo d’olio evo a crudo.

pasta e lenticchie

pasta e lenticchie

I segreti della ricetta

Quando preparavo pasta e lenticchie mi ritrovavo sempre a dover dire che era troppo brodosa, o troppo secca o troppo sugo…Insomma non ero mai soddisfatta al 100%; invece con l’aggiunta della zucca si ottiene la giusta cremosità, senza rinunciare al gusto inconfondibile della lenticchia.

Preferisco cuocere ogni ingrediente a parte, quindi vi serviranno almeno 3 tegami, ma così facendo potete controllare meglio la cottura e regolare la quantità di ingredienti in base al vostro gusto personale.

Quando cucino la zucca, dopo averla resa a crema con il mixer, la divido in tanti bicchierini di plastica e la congelo, di modo di averne sempre un po’ all’occorrenza.

La quantità di zucca e lenticchie regolatela in base al vostro gusto, io ne metto circa 3 cucchiai a persona.

Questa ricetta è davvero eccezionale: provare per credere!