Saltimbocca alla Bresciana

Saltimbocca alla Bresciana

1 giugno 2014|Posted in: SECONDI PIATTI

PicsArt_1401626652769Buongiorno a tutti, sono ormai quasi le tre di questa lenta domenica di giugno, e mentre tutto ontorno a me tace ho un po di tempo per mettere una nuova ricetta sul blog.

Questo blog che ormai é diventato il mio ricettario virtuale, questo blog a cui tengo tanto e che tra alti e bassi mi permette di esprimervi il mio amore per la cucina.

Oggi vi propongo una ricetta a metà tra la tradizione romana e quella bresciana, realizzata dalla mamma che appena ha un po di tempo libero mi aiuta a rendere più completo il blog offrendomi a sua volta sempre nuove ricette.

I tipici Saltimbocca romani sono fatti con carne di manzo, prosciutto crudo e salvia, quelli bresciani, appositamente creati dalla mamma della sottoscritta saranno invece a base di carne di maiale, ma il principio é lo stesso.

Ecco allora come fare i :

Saltimbocca alla Bresciana!

INGREDIENTI:

Fettine di carne di maiale

1 foglia di salvia per ogni fettina

Pancetta affumicata (una fetta per ogni trancio di carne)

un filo di olio

una noce di burro

1/2 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

PREPARAZIONE:

PicsArt_1401626384909

Mettete su ogni fettina di carne, una fattina di pancetta affumicata e una fettina di salvia e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

Fate rosolare il tutto prima da un lato e poi dall’altro in una padella antiaderente con un filo di olio e una noce di burro, non esagerate pero’ ne con l’uno ne con l’altro per non rendere il piatto troppo grasso o indigesto.

Quando la carne é ben rosolata salate e pepate e versate il 1/2 bicchiere di vino bianco.

Abbassate la fiamma, fate sfumare l’alcol e servite caldo, accompagnato magari da un’insalata con un po di vinaigrette o con delle patate lesse con olio e prezzemolo.

Buon Appetito a tutti e un buon, buonissimo, inizio di questo nuovo mese che ci porta verso l’estate.

seastar_on_the_beach_hd

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un tuo commento