Ricette di Primavera

20 marzo 2014|Posted in: CONTORNI, PRIMI PIATTI, RICETTE VEGETARIANE, SALSE E CONSERVE, SECONDI PIATTI

Buongiorno, ancora quattro nuove ricette per oggi, sia salate che dolci e che mi fanno tanto pensare alla primavera, per i loro colori e profumi.

I piatti che ho deciso di presentarvi possono formare un pranzo completo, ed essere abbinati gli uni agli altri, oppure mangiti separatamente in differenti occasioni.

La prima ricetta che voglio presentarvi é un primo piatto, facile da fare e adattissimo ad un pranzo in giardino.

Fusilli con Mousse di Fagioli e Peperoni

INGREDIENTI:

1 zucchina

1 porro

1 peperone giallo

fagioli di diverso tipo

1 dado

1 noce di burro

olio Evo, Sale e Pepe

Preparazione, bollite i fagioli se sono freschi e se invece sono quelli in scatola potete passare direttamente alla tappa successiva. Fateli cuocere con una noce di burro e un pezzettino di dado. Quando sono abbastanza cotti ed insaporiti mixateli e teneteli da parte.

Nel mentre tagliate a listarelle la zucchina, il porro e il peperone e passateli come per i fagioli in un filo di burro o olio e con il resto del dado e fateli ben dorare. Quando sono cotti lasciate anch’essi da parte.

Fate cuocere la pasta (io ho scelto i fusilli) e poi condite il tutto con la mousse di fagioli, il mix di zucchina-peperone-porro e fate saltare tutto in un wok e il piatto é pronto.

La seconda ricetta é una portate principale, anch’essa molto colorata e saporita e come sempre facile da fare e anche particolarmente economica.

Pollo con la Ricotta

INGREDIENTI:

100 gr di pollo a testa

30 gr di ricotta a testa

1/2 zucchina a testa

una manciata di olive per persona

qualche fettina di cipolla

olio EVO qb

1/2 bicchiere di acqua

Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Tagliate il pollo a dadini e lasciatelo colorare in padella con un filo di olio fino insieme alle zucchine tagliate a fettine a quando il tutto é ben colorato, aggiungete le olive, salate e pepate.

Aggiungete il mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere. Controllate che il tutto sia ben cotto oppure aggiungete ancora un po di acqua.

Quando il tutto é pronto aggiungete la ricotta e mescolate accuratamente e il piatto é pronto!

Ora passiamo alla terza ricetta, qualla di un contorno adattisimo al pollo che vi ho appena proposto ma anche ad altri tipi di piatti a base di carne, e anche a vari tipi di grigliate (che voglia di fare un barbeque in giardini, mamma mia!)
Questa ricetta, come quella dei fusilli é made in Mamma’s kitchen per cui dietro ci sono anni di esperienza e una perfetta associazione di sapori.

Taccole con Formaggio

INGREDIENTI:

Taccole (ma va???)

Formaggio (emmental o fontina o groviera, fate voi secondo i vostri gusti)

un po di burro

Sale e Pepe

Acqua QB

PREPARAZIONE:

Lavatate e pulite le taccole e lessatele in acqua salata.

Una volta pronte scolatele e passatele nel burro, aggiustate di sale se necessario e quando sono bel rosolate aggiungete delel fettine sottili sottili di formaggio. Coprite con il coperchio, abbassate il gas e fate fondere.

Ed é già pronto!

E ora l’ultimo piatto, é ovviamente un dolce, in questo modo avete a disposizione un menù completo con cui portete giocare a piacere, creando i miei stessi assemblaggi o inventadone di nuovi.

Treccine di Pasta Sfoglia

INGREDIENTI:

Un rotolo di pasta sfoglia

Marmellata di albicocche QB (o di mele o di pesche o di fragole, quel che preferite insomma)

Cannella QB

Zucchero a Velo QB

PREPARAZIONE:

Stendete la vostra pasta sfoglia e tagliatela a listarelle di circa 2 cm di larghezza.

Spalmate la marmellata che avete scelto sulle varie striscioline e poi arrotolatele come per formare delle torçade (o torsade).

Infornate i ltutto per una ventina di minuti a 170° tenendole ben controllate perché diventino croccanti ma non brucino.

Tiratele fuori dal forno e una volta raffreddate copritele di zucchero a velo e di cannella.

Oltre che un dessert perfetto e leggero dopo un pranzo cosi sostanzioso, queste treccine possono anche essere una buona merenda, magari accompagnate da una tazza di te o da una pallina di gelato alla vaniglia.

E anche per oggi siamo arrivati alla fine del post, spero che il menù vi piaccia e vi auguro una buona giornata, noi, come sempre, ci ritroviamo domani per una nuova ricetta.

PicsArt_1395305192119

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un tuo commento