Ricette

Pranzo Dissintossicante per Dopo le Feste

Secondi | 5 Gennaio 2014 | By

Buongiorno a tutti e buona Domenica, qui si preparano già le valigie per poter tornare a casa domani… 
Il tempo è volato , come sempre i giorni son sembrati pochissimi e la gente da vedere troppa …
Tra amici e famiglia ogni giorno e ogni sera è stato diverso, particolare e divertente anche se le serata e a casa con mamma, papà fratello e ragazzo sono state le migliori, sopprattutto vedere mia mamma vincere a Risiko, non avendoci mai giocato prima e riempiendo il mondo di carrarmatini verdi.
Insomma, come ogni anno non ho più voglia di partire, ma so che si deve fare, perché la mia vita, almeno ancora per un altro anno, é laggiù tra i francesi, le baguette e i bambini del mio lavoro.
Mi sono accorta che dopo tutto questo tempo laggiu ho voglia di tornare un po, un annetto, non tanto, prendere una boccata d’aria, essere d’aiuto, essere vicino alla famiglia. Agosto del 2014 sarà un mese di grandi decisioni…

Per prepararci alla dieta che dovremo fare da quando metteremo di nuovo piede a Nancy (si diciamo che siamo un po cicciottelli…oppure diciamo curvy che è tanto di moda oggi) abbiamo mangiato di tutto e di più stando qui a brescia in seno all’amorevole cura della famiglia.

E oggi quindi ci siamo dovuti disintossicare da grassi e alcool con un pranzo leggero, sano e nutriente.
E tra l’altro comunque gustosissimo.

Vi propongo quindi un pasto completo, composto da un secondo e un contorno purificanti e leggeri.

Pollo ai Ferri con Endivia Belga

INGREDIENTI (per 4 persone):

300/400 gr di pollo
1 kg di endivia belga (un consiglio ovvio: la verdura fa bene, non fa ingrassare e se ne possono mangiare quantità ingenti prima o durante i pasti per non esagerare con il resto degli alimenti o delle portate)
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo qb
Sale o un dado (la scelta è vostra)
Limone (facoltativo)
Acqua

PREPARAZIONE:

Tagliate il vostro petto di pollo a fettine sottili e fatelo grigliare (ai ferri insomma) senza nessun grasso, quando è ben cotto e colorato salate un pochino, e mettetelo in un recipiente fondo.
Aggiungete il prezzemolo e un cucchiaino di olio e tenete da parte mentre preparate le endivie.
Se vi va aggiungete anche un po di succo di limone.

Per le endivie basterà lavarle accuratamente e dividerle in foglie.
Le mettete in padella con il cucchiaio di olio rimasto, un dado (se vi va dare un po più di sapore) oppure un po di sale e pepe.
Le lasciate appassire e poi aggiungete un bicchiere di acqua per terminare la cottura.

Servite il tutto accompagnato da un pane piccolo e abbondante acqua naturale. 
I grassi saranno ridotti, il vostro stomaco prenderà una meritata vacanza dai pesanti pasti festivi e l’acqua permetterà ai vostri reni un pausa, anch’essa meritata, dopo tutti i brindisi di fine anno.

Ancora un buonissimo anno a voi, anche se siamo ormai al 5 gennaio, io mi preparo a tornare a casa e spero che veniate con me, continuando a leggere il blog e facendomi compagnia nelle giornate invernali.


Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>