Ricette

Pizza Fatta in Casa

Certi giorni la voglia di casa è cosi forte da impedirmi quasi di pensare ad altro..
E cosi cerco di rendere la mia giornata più italiana possibile.
Per cui oggi pizza.

Impasto della Pizza

INGREDIENTI:

500 gr di farina
300 ml circa di acqua
1 o 2 cucchiaini di sale fine rispetto ai vostri gusti
2 cucchiai da minestra di olio extra vergine d’oliva
3 gr di lievito di birra (o in caso siate di fretta, potete usare anche lo lievito chimico, funziona… la pasta resta meno soffice ma funziona lo stesso)

PREPARAZIONE:

In una zuppiera (o ciotola, o vasca da bagno se volete fare pizza in gran quantità 😉 mettete un po di acqua tiepida (circa un bihhiere) e stemperate dentro il lievito di birra in modo da scioglierlo.
O anche il vostro lievito chimico se è quello che avete deciso di usare.
Cominciate poi ad aggiungere la farina (1/4) poco a poco e ogni volta mescolate energicamente  l’impasto per qualche secondo. 
Aggiungete l’olio e il sale e mescolate bene il vostro impasto e poi, unite poco alla volta tutta la farina restante e continuate ad amalgamare il composto fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo delicatamente facendo delle pieghe. Formate un panetto, coprite con la ciotola e fate riposare per 15 minuti. Lavorate per 10 secondi e ripetete questa operazione altre tre volte.
In seguito le opzioni sono due:
1)se avete utiliuzzato il lievito di birra dovrete lasciar riposare il vostro impasto circa 4 ore, nella sua bella ciotola coperto da un panno di cotone (uno strofinaccio da cucina va piu che bene)
2) se avete utilizzato dello lievito chimico dovrete lasciar comunque riposare il vostro impasto ma solo per un ora.

In seguito, se la cuocete da sola senza ingredienti tranne sale ed olio la vostra pizza potrà anche essere una comoda versione della focaccia, altrimenti, stendete la pasta, aggiungete pomodoro e mozzarella e infornate…



Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>