Ricette

Pasta con Speck e Salvia

Primi | 8 Ottobre 2013 | By

Buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto uno dei soliti pacchi che mi spedisce la mia famiglia dall'Italia con dentro tanti regali vari e un po di generi alimentari che in Francia proprio non si trovano. Sembra sempre Natale quando arriva il pacco e aprirlo è diventato quasi un rituale. Di solit ospetto che anche Cedric sia qui e lo scartiamo insieme perché ci sono sempre delle sorprese anche per lui.. Ma ieri proprio non ce l'ho fatta ad aspettare, ero troppo curiosa, e forse sentivo anche troppo la mancanza di casa.. Cosi l'ho aperto subito.. 
Povero postino fra l'altro, quasi gli sbattevo la porta in faccia per farlo andare via velocemente e restare sola con i miei 8 chili di pacco sorpresa...
Beh, come sempre non sono rimasta delusa, ogni volta so più o meno cosa ci sarà dentro ma mia mamma riesce comunque a infilarci qualche oggettino in più o qualche regalino non previsto.
Comunque tornando in tema blog di cucina e ricette... Tra le tante cose (maglioni,libri,regali vari e sorprese) c'erano anche dello speck, della coppa, del salame, del Grana Padano e del Ciobar...siiiiiiii l'inverno sembrerà meno rigido con della cioccolata calda vera e non quella specie di latte sporco e senza gusto che fanno qui in Francia e che ti vendono a 3 euor la tazzina.
Tornando allo speck ho subito deciso di approfittarne e fare una ricetta che profuma di casa, di mese di ottobre, di montagna e vi lascio qui sotto tutto il necessario per rifarla a casa vostra...

Buon Appetito! ;-)

Ah, dimenticavo c'era dentro anche un barattolino di salvia perché qui in Francia non la si trova quasi da nessuna parte.. chissà cos'ha questo popolo contro la povera piantina di salvia, sigh!

                                            Pasta con Speck e Salvia

INGREDIENTI (per 3 persone):

Tre o quattro fette di speck
Una noce di burro
Salvia qb (in foglie o tritata)
Un dado (io utilizzo i dadi classici Star da sempre)
Grana Padano (a piacere)






PREPARAZIONE: 

Tagliate 3 o 4 fette di speck abbastanza spesse e poi tagliatele a dadini o a listarelle..
Intanto mettete una noce di burro in una padella e quando si é fuso aggiungete lo speck,la salvia e il dado (uno intero o metá,rispetto ai vostri gusti in fatto di sale).
Lasciate cuocere un minuto e poi spegnete il fuoco.
Scolate la pasta (io ho usato la stessa dell'altra ricetta, le girandole) e conditela con il sugo.
Aggiungete il Grana Padano e mescolate.
É una ricetta semplice e sempre a budget davvero contenuto ma il gusto é ottimo!


Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>