Melanzane al Forno

Melanzane al Forno

13 gennaio 2014|Posted in: A DIETA CON POMPONETTE, CONTORNI, RICETTE VEGETARIANE

Come ormai da qualche tempo, si sarà capito, siamo a dieta … per cui ogni giorno mi arrovello il cervello per trovare piatti buoni e sani, senza troppi grassi ma che insomma, diano comunque voglia di essere mangiati, se dovessi accontentarmi di pesce bollito e verdure lesse credo che la dieta sarebbe già finita prima di cominciare… perché lo si sa che le costrizioni non sono facili da sopportare,no?

Per cui per l’altra sera a cena ci siamo mangiati una fettina di tacchino ai ferri ma accompagnata da una buona quantità di verdure, nello specifico, melanzane di cui sono una fan assoluta (un po come per funghi e spinaci). E quasta mia passione per la verdura un po mi salva, fossi stata fan dei dolci probabimmente stare a dieta mi scoccerebbe di più.

Comunque ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona settimana, poi, visto che qui un vicino folle ha deciso di iniziare a martellare contro il muro che confina con quasi tutta la mia casa dalle 6 del mattino e che dalle 8 ci sono anche i lavori in strada e qualcuno usa il martello pneumatico mi sa che andro’ fuori, alla ricerca di un museo o una biblioteca, o un internet café, insomma qualcosa di caldo aperto e accogliente e spero, meno rumoroso del mio appartamento in questo piovoso lunedi di Gennaio.

Melanzane al Forno


INGREDIENTI:

2 melanzane (se piccole oppure una gigante)
1 cipolla
1 barattolino di yogurt di quelli senza gusti, senza grassi e roba varia…
4 cucchiaini di curry (il curry aiuta la digestione, anche se non ricordo il perché, dovro ri-documentarmi)
1 cucchiaino di olio
Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate le melanzane a dadini e disponetele in una teglia o un piatto da forno.
Aggiungete anche le cipolle tagliate a fettine.
Salate, pepate e versate il cucchiaino di olio.
Nel vasetto di yogurt aggiungete il curry e mescolate bene.
Verste la crema sulle melanzane un po ovunque, permetterà che restino morbide e che si crei un sugo senza bisogno di burro o altro. 
Lo yogurt inoltre lascerà le vostre melanzane morbide.
Infornate cosi per circa 1 ora a 180°. 
Dopo mezz’ora mescolate bene il tutto e ri-infornate.
Servite caldo.

E ora me ne vado, auguratemi buona fortuna perché fa un freddo cosi intenso oggi che rischio di arrivare a destinazione congelata o di non arrivarci affatto e diventare un ghiacciolo verso metà strada.

A domani!

Lascia un tuo commento