Ricette

Liberiamo una Ricetta: Le Crèpes

31 Gennaio, a blog unificati: torna anche quest’anno l’iniziativa #liberericette!
Si torna a scrivere, cucinare e fare solidarietà grazie a uno scambio libero di ricette e di amicizia.http://www.mammafelice.it/2014/01/30/liberiamo-una-ricetta-edizione-2014/

__________________________________

Tra poche ore si parte, o meglio si riparte, si torna a casa ancora una volta, anche se questa volta per lavoro, se cosi si puo dire… ma prima di chiudere la valigia e pensare definitivamente solo al viaggio vi lascio una ricetta, una ricette che mi é cara, sia nella sua versione salata che in quella dolce, una ricetta che si tramanda da qualche generazione ormai.

Dalla bisnonna alla nonna, dalla nonna alla mamma e dalla mamma a me… 

E la stessa tradzione scorre nella famiglia di Cédric, e prima che partissimo per Nancy la sua mamma gli ha passato la loro ricetta di famiglia.

Questa é una ricetta importante perché é nata dalla fusione di due famiglie, di due cucine, di due bisnonne che avevno voglia di insegnare qualcosa alle loro figlie perché resti, attraverso il tempo qualcosa di proprio alla famiglia.

Questa versione l’ha realizzata il mio compagno mercoledi sera per farmi una sorpresa che sapeva avrei trovato più che piacevole.

Stiamo parlando delle crèpes.

La mia bisnonna faceva quelle dolci per carnevale alla famiglia, la bisnonna di cedric le faceva per la Candelora, più o meno nello stesso perdiodo. 
A volte si scoprono cose inattese, anche solo grazie ad un profumo particolare. 
Un profumo che ci resta dentro e che quando lo ritroviamo riapre la porta dei ricordi.

Quella che condivido con voi é una ricetta importante, che libero agli occhi di tutti, in accordo con l’iniziativa di oggi.

E ora preparate carta e penna e passiamo alla ricetta vera e propria.

Crèpes



INGREDIENTI:

(per 14 crèpes)
260 gr di farina
2 uova
500 ml di latte
1 pizzico di sale
1 tappo abbondante di whisky

(per la versione dolce aggiungete 50gr di zucchero)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa mescolata la farina e le uova, sbattendo bene e facendo attenzione a possibili grumi.
CIn seguito aggiungete il latte a poco a poco continuando a mescolare, aggiungete il pizzico di sale e mescolate ancora.
Per ultimo aggiungete un tappo ben riempito di wishy e mescolate un ultima volta.
Lasciate la pasta a riposare in un luogo fresco e asciutto per un minimo di due ore.

Quando la pasta é pronta preparate la vostra padella, con l’aiuto di uno scottex leggermente unto nell’olio, ungete il fondo della padella. E poi iniziate a cuocere le crèpes una ad una mettendo un mestolino di pasta alla volta.

Quando sono pronte rimettetene una nella padella apposita (una padella antiaderente dai bordi bassi bassi) e aggiungete gli ingredienti che volete.
Quella classica salata é quella completa con Emmental, Prosciutto e Uovo.
Per quelle dolci potete sbizzarrirvi, marmellata, oppure nutella, o ancora zucchero con limone e burro salato, o caramello.

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.
Questa ricetta la regalo a chi legge. 
Non è di mia proprietà, 
è solo parte della mia quotidianità: 
per questo la lascio liberamente 
andare per il web.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>