Ricette

Lasagne Classiche al Ragù

Buongiorno, oggi una vi propongo un piatto, non proprio velocissimo da realizzare ma, come sempre gustoso e, in realtà, se si segue la ricetta con attenzione, è anche facile da fare.

Insomma parliamo delle classiche lasagne, quelle vere, con la pasta fresca, il ragù che cuoce ore e da condividere con tutta la famiglia o con gli amici, un piatto conviviale, che puo’ essere preparato il giorno prima e che ha sempre successo.

In questi giorni stiamo ospitando la famiglia della sorella del mio uomo e Cédric mi ha chiesto gentilmente di cucinare italiano per far loro assaggiare cose nuove, per cui armata di pazienza e degli ingredienti giusti ho stilato la lista dei pasti da preparare: lasagne, polpette, arrosti, pasta… le idee non mancano, la spesa è fatta, speravo solo di avere il tempo per fare tutto perché la cucina italiana è ottima, si ma spesso consiste in lunghe preparazioni, insomma ho firmato la mia condanna alla prigionia forzata in cucina.

Ma per amore questo ed altro, no? E poi ricordiamo che a me cucinare piace…

E ora prima di passare alla ricetta avviso tutti che questo NON é un piatto dietetico!!!

Lasagne Classiche al Ragù

INGREDIENTI:

Per il ragù per 5/6 persone:

500 gr di carne macinata
3 gambe di sedano
1 cipolla e mezza
2 carote
Passata di pomodoro
Olio
1 dado e mezzo
Rosmarino
2 spicchi d’aglio
Acqua
1 bicchiere di vino bianco

Per le lasagne:

8 fogli di pasta fresca per lasagne
350 ml di besciamella
10 sottilette
Grana Padano qb

PREPARAZIONE:

Per il ragù:

Vi avviso che normamente il ragù deve, per lo meno cuocere 3 ore, io avendo previsto la cosa con un po di anticipo ho avuto modo di farlo cuocere quasi 5 ore, e in generale, più lo lasciate cuocere più il risultato sarà buono, gli ingredienti i saranno ben amalgamati tra loro,
la carne sarà più tenera e il gusto sarà quindi migliore.
E ora cominciamo con la preparazione vera e propria, che come vedrete non è per nulla complicata.
Evito di dirvi di lavare o sbucciare gli ingredienti ch questo lo si sa, generalmente!
Per cui cominciamo tagliando a dadini carote sedano e cipolla e metterli in una pentola dai bordi alti con un filo di olio e facciamoli soffriggere.

Aggiungete anche l’aglio tagliato fine fine e due rametti di rosmarino.
In seguito aggiungete la carne e fatela rosolare e colorare per bene per qualche minuto.
Aggiungete il bicchiere di vino bianco, fate sfumare bene.
In seguito aggiungete 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro, dipende un po dai vostri gusti.
Mettete il dado e mezzo, e coprite di acqua una prima volta. La sciate assorbire ed evaporare l’acqua e ricominciate questa operazione tutte le volte che servirà, rispetto a quanto tempo avrete deciso di far cuocere il vostro sugo.
E questo è fatto.

Per la composizione delle lasagne:

Quando il ragù è pronto basterà cominciare a sovrapporre gli strati …
Io comincio da uno strato di pasta fresca, poi il resto è un po a casa, carne, besciamella, pasta, besciamella, sottilette, carne, pasta, besciamella, carne, sottilette, pasta carne besciamella parmigiano…
Insomma cerco di mettere gli strati in modo diversificato in modo che quando la si taglia si vedono tutti gli strati diversi e i colori, e che inoltre le nostre lasagne non siano secche.
Termino con abbondante parmigiano e faccio cuocere tra i 20 e i 25 minuti nel forno
a circa 180°.

Il risultato è stato eccellente, ed è un po uno dei miei piatti “forti” che sfodero’ quando voglio fare bella figura e sentire complimenti non stop sulla cucina italiana.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>