Ricette

Cotechino con Polenta e Spinaci

Natale si avvicina e data la mia passione smisurata per questa festa inizio il più presto possibile a proporvi ricette per il Natale, per San Nicolas (che pare esistere solo qui in Lorena), Santa Lucia, Capodanno, la Befana e chi più ne ha più ne metta.

Oggi quindi per inaugurare la sessione RICETTE PER LE FESTE … vi propongo una ricetta tripla, non proprio leggerissima, ma tipica della mia regione di provenienza (la Lombardia), e credo anche di molte altre regioni italiane.

Il cotechino è un tipo di insaccato consumato cotto. 
La tradizione vuole che sia il piatto che si consuma il primo giorno dell’anno (o l’ultimo) accompagnato dalle lenticchie e dalla polenta.
L lenticchie, tra l’altro, dovrebbero portare tanti soldini per l’anno nuovo, io le mangio fin da piccola ma per ora niente casa alle Bahamas o conti alle isole Cayman.
Per cui per questa volta ho deciso di accompagnarlo con delle spinaci.

Non possiamo certo dire che il cotechino sia un piatto romantico per cui niente foto poetiche o frasi strappalacrime … passiamo subito alle ricette.

Cotechino con Polenta e Spinaci

Per il cotechino:

INGREDIENTI:

Acqua
Cotechino

PREPARAZIONE:

Partendo dal fatto che qui in Francia il cotechino non si trova io posso farmi spedire dall’Italia solo quello della marcha FINI in quanto é sottovuoto ed è quindi l’unico che possa essere spedito per posta senza scadere o arrivare in cattivo stato.

Inoltre il cotechino di questa marca é senza glutine, é pronto in soli 15 minuti e non consiste in una preparazione lunghissima.
Il cotechino fresco infatti si deve far bollire nell’acqua per molto tempo e cambiando regolarmente l’acqua di cottura per togliere il sale e il grasso in eccesso.
Quello della marca FINI invece arrova sottovuoto, in una busta argentata e si fa bollire solo 15 minuti, in seguito si taglia la busta e si getta il liquido formato all’interno del contenitore eliminando cosi direttamente i grassi e il “succo” in eccesso.

Per la polenta:

INGREDIENTI:

Acqua
Sale grosso
Farina Gialla (farina di mais insomma)
Latte qb
Olio

PREPARAZIONE:

Per preparare una buona polenta si deve usare la proporzione di un litro di acqua per ogni 300 grammi di farina se si vuole una polenta soda, 250 grammi per la media e 200 grammi per una polenta molto tenera. 
SI mette quindi l’acqua a bollire, con un cucchiaino di sale grosso per ogni litro di acqua, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sempre per ogni litro di acqua e, io in più aggiungo mezzo bicchiere di latte, sempre per questo litreo di acqua.
Quando il tutto bolle si aggiunge la farina nelle giuste proporzioni e si mescola fino alla completa disparizione dei grumi.
In seguito la si lascia sul fuoco per un po’ per creare la crosta.. che, diciamocelo, è la parte più buona della polenta! ^____^

Per gli spinaci:

INGREDIENTI:

400 gr di Spinaci surgelati (non è stagione purtroppo per gli spinaci freschi)
1 Dado
1 noce di Burro
Grana grattuggiato qb
1 spicchio di Aglio

PREPARAZIONE:

Mettegli gli spinaci direttamente in pentola, senza scongelarli in precedenza.
Piano, piano, a fuoco basso essi scongeleranno e cuoceranno automaticamente grazie all’acqua contenuta.
Aggiungete un dado.
In seguito quando saranno completamente scongelati aggiungete l’aglio e lasciate cuocere ancora un po e alla fine, spegnete il gas, aggiungete una noce di burro e il grana grattucciato a piacere.

E cosi le nostre tre ricette sono pronte e possiamo comporre il nostro piatto.


E intanto auguro buon appetito a tutti,anche perché qui nessuno ha ancora mangiato e quindi, vista l’ora tardiva ce ne andremo a pranzo.

A presto, prestissimo, per una nuova ricetta per le feste.


Ricetta in affiliazione con La Pulce e il Topo:
NewsBoard  http://www.lapulceeiltopo.it/


Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>