Ricette

Ossibuchi in umido con crostoni di polenta

Ossibuchi in umido con crostoni di polenta

Ossibuchi in umido con crostoni di polenta

Ingredienti
700 gr. di ossibuchi di manzo .
cipolla, sedano,carota
1 bicchiere di brodo
scorza di un limone
farina bianca
prezzemolo
sale,pepe
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
Per la polenta:
1 lt. di acqua,
300 di farina di mais,
sale
Preparazione
Portare a ebollizione l’acqua in un paiolo di rame o in una casseruola preferibilmente d’acciaio a fondo spesso. Quando l’acqua sta per bollire salatela. Fate cadere a pioggia la farina mescolando vigorosamente con la frusta. Eseguite quest’operazione velocemente perché è a questo punto che si possono formare i grumi. Lasciate cuocere la polenta a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno. A fine cottura (35/40 minuti) alzate la fiamma e mescolate vigorosamente per 3-4 minuti. Togliete dal fuoco e scodellate la polenta su di uno stampo rettangolare.Fatela raffreddare,quando e’ fredda toglietela dallo stampo e tagliatela a fette da 2 cm circa.Nel frattempo scaldate una padella dove andrete a rosolare le fette di polenta.
Lavate e asciugate la carne, tagliate con le forbici in alcuni punti la pellicina nervosa esterna degli ossibuchi in modo che durante la cottura non si arriccino.
Passateli bene nella farina bianca da entrambe i lati.
Versate qualche cucchiai l’olio extravergine di oliva nella padella e fate un soffritto con della cipolla tritata. Lasciate appassire per un paio di minuti.
Unite gli ossibuchi infarinati e fateli colorire da entrambi i lati mantenendo la fiamma alta.
Sfumate con del vino bianco e successivamente aggiungete un bicchiere di brodo. Unite anche il sedano e la carota tritate. Coprite la padella e fate cuocere per una un’ora e mezza.
Togliete il coperchio, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo tritato. Salate, pepate e fate andare ancora per 5 minuti.

 

Tagliata con crema di funghi

Tagliata con crema di funghi

Tagliata con crema di funghi

Tagliata con crema di funghi

La ricetta per questo piatto è semplicissima.
La prima cosa da fare è soffriggere uno spicchio d’aglio in un tegame,quando l’aglio sarà dorato aggiungere i funghi (io ho usato dei funghi misti ma potete usare quelli che preferite) e lasciar cuocere per 20 minuti circa.Quando saranno cotti tritare una parte di funghi,se la crema risulta troppo densa allungate con un pò d’olio.
Fate cuocere la tagliata (se avete una piastra è meglio) e servirla con sopra la crema e un pò di funghi.
Potete accompagnare il piatto con un pò di rucola.

Buon appetito 🙂

Je suis Charlie

Non ci sono parole per esprimere la tristezza e il terrore.

Non ci saranno di sicuro parole adatte. Ma questo é quello che penso io.

E lo condivido con voi.

Pomponette si aggiunge a tutti quelli che manifestano nelle piazze; quelli che temperano le loro matite, quelli che credono nell’uomo in quanto essere libero di pensare, parlare, scrivere ed esprimere le proprie opinioni sempre.

Non potendo oggi essere a Pagiri fisicamente nella marcia per Charlie Hebdo, ci saro’ con il cuore, credendo nella possibilità di creare un mondo dove le opinioni si possono esprimere pacificamente senza temere per la propria vita.

In un mondo in cui la risposta non sia la guerra.

In un mondo in cui quello che é successo a Parigi, che succede in questi giorni in tutta la Francia e quello che é successo in passato in altri posti del mondo possa smettere di ripetersi.

No al Terrorismo.

No alla Paura.

JE SUIS CHARLIE!

je-suis-charlie-

 

Il menù di Natale a casa mia e…altre idee

Cartellate Barlettane al miele

foto

Apriamo questo importantissimo pranzo con degli antipasti vari come salatini e crostini ma, per questa prima categoria di portate, opteremo per una deliziosa torta salata (ho preparato la parta sfoglia fatta a mano) farcita con funghi trifolati, striscioline di prosciutto cotto e scamorza bianca fresca. La “Torta salata della domenica” può essere servita tiepida, come personalmente preferisco, o temperatura ambiente.

torta della domenica

Sempre per la categoria “Antipasti” vi suggerisco anche questa focaccia farcita, FAVOLOSA LO ASSICURO 😉 : http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/focaccia-carciofi-non/

 

Ormai da qualche anno, a casa mia, per il pranzo di Natale optiamo per la lasagna 🙂 , durante l’anno mangiamo questo piatto forse una o due volte tra cui, appunto, per il giorno di Natale. Qui vi indico come la prepariamo a casa mia la “Lasagna…squisitezza a strati“;-)

http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/lasagna-squisitezza-strati/

lasagne...squisitezza a strati

Per la categoria dei “Secondi” credo che preparerò una nuova versione di polpettone che si chiama “Polpettone in camicia“, sarà fasciato da fettine di prosciutto crudo e accompagnato da una salsina preparata con della panna e funghi porcini secchi 🙂 .

Credo che anche altre due ricettine potrebbero essere un valido secondo piatto per questo pranzo natalizio, eccoveli indicati:

http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/polpettone-fasciato-speck/

 

polpettone fasciato con speck

http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/arrosto-allinglese-maniera-zia-enzina/

 

arrosto all'inglese alla maniera di zia enzina

Spero possano piacervi queste idee per i secondi 🙂 …li accompagnerei con una semplice insalata, giusto per non appesantirci troppo 😉

Ovviamente terminiamo questo lungo e speciale pranzo con i classici dolci della tradizione….panettone e pandoro magari abbinati da creme al cioccolato, alla vaniglia o ai lamponi!! Oppure con un dolce tipico, fatto a mano, della mia Puglia..ossia “Le Cartellate” sia al vino cotto di fichi sia al miele:

cartellate barlettane al miele

http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/cartellate-barlettane-miele/

cartellate barlettane al vin cotto di fichi

http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/cartellate-barlettane-vin-cotto-fichi/

Spero che le mie idee possano aver incontrato anche i vostri gusti…ecco come sarà il pranzo di Natale a casa mia 🙂

Buon Natale a tutti voi!

 

 

Menù di Natale: la Vigilia

Un altro anno è passato e molti di noi staranno già pensando a cosa cucinare per le feste. Noi per la Vigilia di solito puntiamo su un menù leggero e a base di pesce.

Le mie proposte per questo Natale 2014 sono… Menù di Natale: la Vigilia!!

Menù di Natale: la Vigilia

Menù di Natale: la Vigilia

Un bel spaghetto grosso (Vermicelli De Cecco) con frutti di mare, ecco i miei seguendo il link. PRIMO PIATTO

Poi arriva il pezzo forte L’orata al cartoccio, semplice da fare, infatti ci penserà il forno 😉

Vi basterà un pescivendolo di fiducia e delle buone patatine per contorno!

orata al cartoccio

orata al cartoccio

Pulite l’orata e privatela delle interiora, quindi insaporite con prezzemolo, pomodorini, olio evo e un pizzico di sale. Chiudete nella carta stagnola.

Preriscaldate il forno a 180 °C.

In base alla grandezza del pesce, i tempi di cottura variano: quindi partite da 15-18 minuti e quando la lisca di fianco al collo si stacca vuol dire che l’orata è cotta.

Le patate invece cuociono in circa 20 minuti, quindi in base a questo regolate i tempi di cottura, mettendo prima le patate e dopo 10 minuti il pesce “incartocciato”.

Nel menù della Vigilia non potrà mancare la pizza con scarole e anche qualche frittellina di carciofi, giusto per avere qualche sfizio 🙂

pizza con le scarole

pizza con le scarole

E infine il dolce, e per me che sono una golosona doppia dose a partire dalla tradizione partenopea con gli struffoli fino alla frutta secca ricoperta di cioccolato

struffoli

struffoli

Anche questo Natale sarà all’insegna della doppia tradizione gastronomica, la mia con il Natale rigorosamente in Sardegna, ma con qualche ingrediente napoletano per far sentire a casa anche il mio maritino 🙂

Buon Natale a tutti Voi!

Struffoli: dolce tradizionale natalizio

Questo dolce, molto noto a Napoli durante le feste natalizie, in realtà è molto diffuso con nomi diversi non solo in Italia, ma anche in Europa.

Io per esempio gli ho sempre chiamati gigeri ed ho mangiato un dolce simile anche in Spagna, ma non ricordo lì come li chiamassero, poi scopro che a Napoli sono i famosissimi struffoli!!!

struffoli

struffoli

INGREDIENTI

  • 300 gr farina
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 30 gr zucchero
  • 50 gr strutto
  • scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

glassa

  • 200 gr di miele
  • diavulilli
  • cannellini
  • 90 gr canditi (30+30+30)

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a pioggia e mettete al centro le uova, e tutti gli altri ingredienti, quindi impastate bene, fino ad ottenere una bella palla liscia.

Fatela riposare per 30 minuti, e tagliandola a pezzetti create con le mani dei lunghi serpenti non troppo grossi.

Con il coltello tagliate a tocchetti, in base al vostro gusto; a casa mia li preferiscono piccolini e croccanti.

In abbondante olio evo e in una padella dai bordi alti fate friggere gli struffoli e quando sono dorati disponeteli su carta assorbente.

Ultimata questa operazione, fate sciogliere in un tegame il miele aggiungendo 2 cucchiai di acqua. Spegnete la fiamma e unite gli struffoli, girando bene con un mestolo di legno.

Adesso mettete tutti gli zuccheri tipici di questo dolce e i canditi.

Prendete un piatto da portata e mettete un bicchiere al centro per creare la forma a ciambella.

Versate gli struffoli ancora caldi e finite di decorare con i confettini di anice.

I segreti della ricetta

Friggete gli struffoli in un tegame dai bordi molto alti, infatti durante la frittura l’olio farà la schiuma e rischiate che tutto trasbordi.

Utilizzate un miele grezzo e di qulità, unendo l’acqua otterrete la giusta consistenza per la glassa.

Attenzione alla fiamma durante la frittura, se necessario abbassatela, per non bruciare troppo gli struffoli!

Buon Natale!

 

Zuppa primavera, ricca di fibre

Con l’arrivo del primo freddo ho subito avuto voglia di qualcosa di caldo e genuino, quindi ho pensato di cucinare una zuppa.

Ho comprato la confezione del carrefour “zuppa primavera”, un mix di ingredienti da cucinare nel brodo vegetale; così grazie anche al dado Star Vegetale ho preparato una bella zuppa cremosa!!!

Zuppa primavera, ricca di fibre

Zuppa primavera, ricca di fibre

INGREDIENTI

  • Zuppa primavera carrefour da 250gr (mix di cereali e legumi secchi, come faggioli,grano saraceno, riso integrale,lenticchie…)
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 pomodorino
  • 1 patata
  • olio evo
  • 1 dado Star Vegetale

PROCEDIMENTO

Prepariamo il brodo: ci serviranno 2 litri di acqua, mettete dentro tutte le verdure pulite e tagliate; aggiungete il dado star vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato e con coperchio per 20 minuti.

Appena ultimata la cottura omogeneizzate le verdure nel brodo con un mixer ad immersione, quindi unite il mix di cereali e legumi per la zuppa e fate cuocere senza coperchio a fuoco basso per 45 minuti.

Il gioco è fatto, condite con un filo di olio evo e servite la zuppa calda, volendo accompagnata da qualche crostino.

I segreti della ricetta

Con l’utilizzo del dado Star vegetale ho ottenuto un bel brodo salato al punto giusto, questo vi permetterà di non aggiungere altro sale alla zuppa.

Dopo 40 minuti assaggiate la zuppa e se lo riterrete opportuno, anche in base ai propri gusti, lasciate cuocere per altri 10 minuti, per aumentarne anche la cremosità.

Un piatto ricco e genuino che ci farà sentire davvero in forma!!!

 

 

 

Torta Ricicla Albumi

Ingredienti

4 o 5 albumi

150 gr di burro

150 gr di farina 00

130 gr di zucchero

la buccia grattugiata di un limone

1 busta di lievito per dolci pene degli angeli

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Preparazione

Montare a neve gli albumi molto freddi con un pizzico di sale..una volta montati mettere in frigo e nel frattempo sciogliere il burro e lavorarlo con lo zucchero,,,,aggiungere  la buccia di limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito…  prendere gli albumi dal frigo e versare sullo zucchero  e farina,,,,amalgamare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli…una volta incorporati tutti e ottenuto un composto omogeneo , imburrare una teglia e versare dentro il composto….mettere in forno a 180 °…   forno statico…fino a che non inizia a sentirsi il profumo e le pareti della torta leggermente staccate dalla teglia….sfornare,,,mettere su un piatto di portata, spolverizzare con zucchero a velo e servire

10412002_757753580962513_1423251285480393930_n

10433106_757753304295874_8226345359278625364_n

10801914_757752107629327_8542718739838952286_n

 

Gnocchetti, Zucchine e Prosciutto alla Philadelphia

Ingredienti

500 gr di gnocchetti di patate

1 zucchina verde

100 gr circa di prosciutto cotto in una sola fetta

100 gr di formaggio classico philadelphia

olio, sale

1 cipolla media

formaggio grana grattugiato

Preparazione

in un tegame mettere olio e cipolla tritata… lasciare rosolare e poi aggiungere la zucchina lavata e ridotta a piccoli cubetti. Aggiungere un po di sale e coprire per far cuocere senza aggiungere nemmeno un goccio di acqua… ogni tanto girare con un cucchiaio di legno onde evitare che si attacchi tutto. Una volta pronte spegnere e tenere da parte ,,Nel frattempo in un altro tegame mettere ancora un altro poco di olio e il prosciutto cotto anch’esso ridotto a cubetti piccoli e lasciare rosolare ….quando è pronto versare il prosciutto rosolato nelle zucchine . Adesso lessare gli gnocchetti in acqua salata e quando sono tutti a galla scolarli e versarli nelle zucchine e prosciutto …tenere da parte un po di acqua di cottura nel caso si asciugassero un po…mescolare bene gli gnocchetti alle zucchine e prosciutto con la philadelphia …e quando si è sciolta ed amalgamata  servire immediatamente ….a piacere se gradite, aggiungere una spolverizzata di grana grattugiato che esalterà sicuramente il piatto….

P.S se non dovesse sciogliersi subito il formaggio , aiutatevi con un po di acqua di cottura della pasta

10801747_522832924486662_1499511917767963185_n

10423349_522832294486725_2126729931468221462_n

Tris di cheesecake

 

Tris di cheesecake

Tris di cheesecake

Ingredienti
400 g di biscotti Saiwa
200 g di burro
600 g di Philadelphia Classico
500 ml di crema di latte
200 g di zucchero
10 g di colla di pesce
200 g di frutti di bosco misti (anche surgelati)
2 cucchiai di zucchero
Granella di nocciola
Nutella

Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake con granella di nocciole

Cheesecake con granella di nocciole

Cheesecake alla Nutella

Cheesecake alla Nutella


Preparazione
Preparate la base della cheesecake frullando finemente i biscotti , aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene. Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 24,imburrata e foderata con carta forno. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e ponete la base in freezer.
In una pentola versate la panna,il Philadelphia e lo zucchero fino all’inizio del bollore.
Nel frattempo mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
Adesso versate la colla di pesce ben strizzata nella pentola e fatela sciogliere.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela per bene e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore.
Preparate la salsa ai frutti bosco ponendoli in un pentolino a fuoco basso assieme allo zucchero per 10 minuti,dopo che si è raffreddata mettetela in frigorifero.
Quando il dolce sarà ben compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata e guarnitelo con i frutti di bosco,la granella di nocciola e a nutella(ammorbidita al microonde).