Biscotti Danesi al Burro

Biscotti Danesi al Burro

3 giugno 2014|Posted in: COLAZIONE, DOLCI, NOTIZIE LIBERE, RICETTE PER LE FESTE, RICETTE VEGETARIANE, SAN VALENTINO CON POMPONETTE

Audrey_Hepburn_esmorza_al_Tiffany's.bmp
Oggi mi sono cimentata nella scoperta cinematografica di un film che oserei definire storico:

Colazione da Tiffany!!!

Pare che tutti lo conoscano, che tutti lo abbiano visto e che per gli amanti di Audrey Hepburn questo sia uno dei suoi migliori film.

 

 

PicsArt_1401798188464Ho scoperto tra l’altro che in realtà il signor Capote, l’autore del libro dal quale il film é liberamente tratto, mica la volesse la signorina Hepburn ma che in realtà lui aveva un debole per la bella Marilyn Monroe e che si senti molto offeso quando il direttore dei casting del film non la scelse e prese invece la cara Audrey.

Comunque guardato il film, e scoperto che non é per nulla male mi sono soffermata su quel cosetto che si mangia la signorina Hepburn all’inizio del film… E indecisa tra una briochina tipo le treccine del mulino bianco ed un biscotto gigante mi sono documentata e a quanto mi risulta era un biscotto danese e, sempre tra le mie ricerche la nostra cara protagonisca manco li amava i biscotti danesi e avrebbe tanto voluto un bel gelato… Ma il regista ha detto no, e possiamo pure capirlo, la giovane Audrey se lo sarebbe di sicuro rovesciato tutto sul bel vestito nero e altro che scena chiave per l’apertura del film, il tutto sarebbe diventato la pubblicità per uan catna di lavanderie a gettone.

Ecco che arriviamo al dunque… Ho deciso di andare alla ricerca di una ricetta per scoprire coem fare i dannati sdanesibiscottini danesi e ho scoperto che io quei cosetti al burro li conosco fin da sempre, e se ci pensate li conoscete di sicuro anche voi, sono i biscotti che tutte le nonne hanno in casa, quelli nella scatola metallica blu, scritta in una lingua incomprensibile ai più, il danese per l’appunto — ma va 😉 — !!!

Ho deciso, parlando con la più grande fan di Audrey Hepburn che conosco, la mia ex coinquilina Pamela, di dedicarle una ricetta una volta visto e amato il film e quindi eccoci finalmente al dunque della questione, oggi vi propongo dei BISCOTTI DANESI AL BURRO!!!

Si lo sono mi sono sparpagliata e sono stata prolissa quando avrei potuto solo dire BISCOTTI DANESI AL BURRO (ogni ripetizione é voluta, volutamente ironica, e si oggi mi va di dire BISCOTTI DANESI AL BURRO) … ma dicendo BISCOTTI DANESI AL BURRO, cosi senza nulla prima mi sentivo come se non avessi detto tutto su questa adorabile ricetta …

Ok, ora la smetto di delirare ed eccovi gli ingredienti e la preparazione dei:

BISCOTTI DANESI AL BURRO ! 

PicsArt_1401798756422INGREDIENTI:

  • 240 gr di burro (si lo so é tanto, ma se si chiamano BISCOTTI DANESI AL BURRO ci sarà pure una ragione, no?)
  • 200 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 350 gr di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, liquido se possibile
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (per rendere la preparazione più leggera)
  • 1 sac à poche

PREPARAZIONE:

Facile, rapido e meravigliosamente veloce.
Mischiate tutti gli ingredienti in un’enorme (non per forza enorme in realtà) ciotola o zuppiera, aggiungendo per primi gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi e lasciando per ultimi il burro fuso e l’uovo.
Mescolate con forza e impastate bene il tutto, la pata sarà a metà tra densa densa e liquida liquida (oggi é il giorno delle parole a caso).
Mettete il tutto in un sac à poche con la formina apposita in punta.
E fate dei cerchi con la pasta per dare la forma desiderata ai vostri biscotti.

Una volta pronti cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti, regolatevi con il vostro forno, i bordi dei biscotti dovranno essere dorati. Una volta sfornati con una spatola metterli a raffreddare su un piatto coperto di carta forno o su un tagliere, sempre coperto di carta forno., non vi preoccupate se vi sembreranno morbidi, poichè il calore accumulato fà continuare la cottura e una volta freddi i biscotti saranno perfetti, leggeri e friabili.

PicsArt_1401799097822E cosi, anche se la cara signorina Hepburn, di sicuro non sarebbe contenta, noi possiamo mangiarci i nostri biscottarelli danesi in santa pace, anche senza bisogno di farlo sospirando davanti alla vetrina di Tiffany!

1339843_danimarca_thumb

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un tuo commento