Atelier con i bimbi: I Cup Cake

Atelier con i bimbi: I Cup Cake

12 luglio 2014|Posted in: ATELIER DI CUCINA, DOLCI

PicsArt_1405158138094Quest’anno, per chi ancora non lo avesse letto da qualche parte nel blog, ho lavorato in un centro per i bambini gestito dall’ospedale di Nancy, e in questo centro la mia attività principale erano i corsi di cucina con i bimboli tra i 3 e i 12 anni …

E cosi da settembre esiste una categoria speciale qui sul blog che raggruppa tutti i miei lavori con i mostriciattoli.

Se cliccate QUI potrete direttamente accedere a tutte le ricette realizzate durante l’anno con i bimboli del centro.

Pensavo che non avrei pim avuto modo di farne da quando mi hanno promosso a vice-direttrice del centro e invece ne ho ancora una da condividere con voi, forse la più bella da settembre a questa parte.

Per il compleanno di una delle animatrici abbiamo fatto i CUP CAKES in versione semplice ma vi giuro erano davvero super mega buoni e cosi vi lascio qui sotto la ricetta e le istruzioni per prepararli.

Tra parentesi l’animatrice che festeggiava il suo compleanno faceva 35 anni ed era ben arrabbiata con me perché non le andava giù che fossi diventata il suo capo essendo io quasi 10 anni più giovane di lei.

Ma mica é colpa mia se mi han trovato più appropriata per il posto santa cipolla!

E cosi, con i super Cup Cake speravo poterle far capire che le cose potevano andare bene tra noi anche se stavo un gradino sopra di lei.

Pare che la cosa abbia funzionato per cui dovevano essere proprio buoni sti dolcetti,no?

CUP CAKE

INGREDIENTI:

100 gr di farina

75 gr di zucchero

30 gr di cacao

30 gr di burro sciolto

1 uovo

100 ml di latte

4 gr di lievito

50 gr di cioccolato fondente sciolto

1 bricco di panna da montare

codette di zucchero di tutti i colori

colorante alimentare rosso/rosa e blu/azzurro

zucchero a velo quanto basta

PREPARAZIONE:

Con queste dosi potrete fare più o meno una dozzina di grandi cupcake. Noi abbiamo dovuto farne 120 (uno per ogni bimbo, più uno per ogni membro dello staff e un paio per l’animatrice festeggiata) per cui stavamo quasi annegando nello zucchero e nella farina ed é stato divertentissimo!

Tra l’altro abbiamo fatto anche una super torta per poter far entrare tutte le 35 candeline ed essendo tutta opera dei bimbi é davvero magica!PicsArt_1405157476250

Vedrete che sono davvero semplici da fare e i bimbi si divertiranno un mondo a montare la panna alla fine e decorarli!

Mescolata gli ingredienti secchi in una ciotola (farina,zucchero,lievito e cacao in polvere)

In un’altra ciotola mescolate il latte, il burro sciolto, la cioccolata fondente sciolta e raffreddata, l’uovo e stop.

Aggiungete poi a poco a poco gli ingredienti liquidi agli ingredienti solidi e mescolate bene per non fare grumi.

Mettete il tutto diviso nelle varie formine in silicole, scegliete voi la forma degli stampini che preferite, tondi, a cuore, a fiore, poco importa, il risultato sarà buono lo stesso!

Infornate poi le teglie in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti controllando di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti.

Lasciate raffreddare i muffin da parte e intanto montate la panna aggiungendo qualche goccia di colorante poco a poco per creare il colore che preferite. Noi li abbiamo fatti rosa e verdini pastello.PicsArt_1405157235055

La decorazione dei cup cake si puo’ fare con la pasta di zucchero, o anche con del cioccolato fuso ma noi abbiamo scelto la panna perché la lavorazione é più veloce e per i bambini é molto più semplice.

Quando la panna é montata decorate i cup cake adagiandola sui muffin con una spatola piatta di quelle in siicone, o con un coltello dalla punta arrotondata in mancanza di altro.PicsArt_1405156993719

Spolverateli a piacere con le codette di zucchero e metteteli in frigo per circa un’oretta in modo che siano ben freddi e che la panna resista fino all’ora di merenda. Buona ricetta a tutti!

PicsArt_1405156879028

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un tuo commento